Avete mai pensato di dormire una notte dentro una chiesa?
E’ quello che il Churches Conservation Trust (il corrispettivo del nostro FAI italiano per le chiese inglesi) sta portando avanti da un paio di anni, dando l’opportunità alle persone di fare Champing ™, neologismo nato dall’incrocio da to camp e church (fare campeggio in chiesa), in alcune delle 350 chiese attualmente non più utilizzate a scopo religioso che sono sparse per tutta l’Inghilterra.
Il mantenimento in buono stato e la tutela di tutte queste bellissime chiese inizia ad avere un costo difficilmente sostenibile dal Trust inglese, e così è nata l’idea di riconvertire alcune delle moltissime chiese storiche del Paese, le più affascinanti, in luoghi di pernottamento, dove appunto trascorrere la notte facendo Champing ™ e di finanziarsi attraverso questo progetto.
Oltre ad avere l’obiettivo di raccogliere fondi e preservare le chiese ed i territori ad essa collegati, il Churches Conservation Trust vuole promuovere anche un nuovo modo di fare “slow tourism” in cui le chiese storiche d’Inghilterra offrono il loro “paradiso” di tranquillità e pace, permettendo alle persone di esplorare anche la bellezza della campagna circostante.
Da maggio a settembre, con 55 sterline a persona (inclusa anche la colazione!), è possibile affittare un’intera chiesa e trascorrere una notte in un luogo davvero particolare, suggestivo e unico.
Pensate ad una notte totalmente un-plugged tra le mura di una chiesa del XVII secolo, circondati da affreschi sui muri e finestre e rosoni colorati…. Inoltre, su richiesta, è possibile avedere anche corsi personali di meditazione, yoga o altre attività sportive.
In totale le chiese messe a disposizione dal trust inglese e disponibili per il Champing ™ da maggio a settembre, sono circa 10 e sono tutte a poche ore di auto da Londra:
Penso che quest’idea sia davvero stupenda, e davvero non vedo l’ora di poter tornare in Gran Bretagna per poter avere l’emozione di dormire dentro una chiesa storica che per secoli è stata il fulcro della vita dei villaggi.
Se vi capita di andare in UK per una vacanza, non perdetevi l’occasione di dormire in questi posti magici!
matteo di luca says:
ma bellissimo!!!! non sapevo di questa iniziativa, pur vivendo a Londra!
Momo says:
So enchanting
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
yes, exactly! 🙂
maria says:
ma che bella quest’iniziativa!!!!!
In inghilterra stanno davvero avanti!
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
hai visto? è stuupendo! bisogna assolutamente andarce in Inghilterra per andarci!