Domenica 27 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si potranno visitare gratuitamente 10 cortili di Milano in occasione di Cortili Aperti, giunto ormai alla XXV edizione grazie ai volontari A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane), in cui i portoni di palazzi storici che normalmente sono chiusi vengono aperti al pubblico per le visite.
Come ho più volte scritto, e non mi stuferò mai di dire, Milano è una città la cui bellezza è nascosta, va cercata con un occhio attento, e questa occasione dei cortili aperti permette infatti di scoprire angoli e cortili di Milano nascosti e dal fascino di sicuro enorme.
E’ un’occasione unica per scoprire ciò che si cela dietro a portoni normalmente chiusi, e che ogni anno svelano tesori veramente sorprendenti.
Domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente, nella zona di Porta Venezia, i cortili di questi palazzi:
- Villa Reale di Milano – Via Palestro, 16
- Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40
- Palazzo Bovara – Circolo Del Commercio – Corso Venezia, 51
- Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47
- Palazzo Rubini Redaelli – via Serbelloni 7
- Palazzo Crespi – Corso Venezia 20
- Palazzo del Senato – via Senato, 10
- Casa Fontana – Silvestri – Corso Venezia, 10
- Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14
- Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23
Qui sotto ho creato un percorso che si può fare a piedi, che permette di poter visitare tutti i palazzi aperti nella manifestazione “Cortili Aperti”.
Paolo Zaneboni says:
Sembra un’idea interessante.. sai se anche per il 2019 è prevista una cosa simile?