Cortili Aperti a Milano!
Torna domenica 22 maggio l’appuntamento ormai annuale (siamo alla XXII edizione) dei Cortili Aperti a Milano, a cura dei volontari di ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, in cui i portoni di palazzi storici che normalmente sono chiusi vengono aperti al pubblico per le visite.
Come ho più volte scritto, e non mi stuferò mai di dire, Milano è una città la cui bellezza è nascosta, va cercata con un occhio attento, e questa occasione dei cortili aperti permette infatti di scoprire angoli e cortili di Milano nascosti e dal fascino di sicuro enorme.
E’ un’occasione unica per scoprire ciò che si cela dietro a portoni normalmente chiusi, e che ogni anno svelano tesori veramente sorprendenti.
Domenica 22 maggio, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente, nella zona tra piazza Sant’Alessandro e corso di Porta Romana, i cortili di questi palazzi:
- Palazzo Stampa di Soncino (via Soncino, 2)
- Palazzo Durini di Monza (via Santa Maria Valle, 2)
- Palazzo Brivio(via Olmetto, 17)
- Palazzo Archinto (via Olmetto, 6)
- Collegio di Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro, 1)
- Palazzo Trivulzio(piazza Sant’Alessandro, 6)
- Palazzo Pusterla (piazza Sant’Alessandro, 4)
- Palazzo Annoni (corso di Porta Romana, 6) [qui troverete l’Infopoint e il materiale di approfondimento gratuito]
- Chiostro Trivulziano (via Sant’Antonio, 5)
- Palazzo Greppi (via Sant’Antonio, 12)
- Ca’ Granda (via Festa del Perdono, 7)
Qui sotto ho creato un percorso che si può fare a piedi, che permette di poter visitare tutti i palazzi aperti nella manifestazione “Cortili Aperti”.
È possibile inoltre prenotare visite guidate della durata di un’ora circa, al costo di 15 € nei vari palazzi (a cura di Città Nascosta Milano, per prenotare le visite mandare una mail a soloxvoi@cittanascostamilano.it).
Che dire? Assolutamente da non perdere!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: