Dormire in un faro, per trasformare in realtà un sogno nel cassetto: ecco i fari più belli dove poter passare una notte!
FARO DI PORER – CROAZIA
E’ il faro più alto dell’Istria (arriva a 35 metri) ed è stato costruito proprio al centro dell’isolotto di Porer, poco più di uno scoglio largo 80 metri. Al pianterreno dell’edificio di pietra bianca sono stati ricavati due appartamenti.
Di sicuro, bisogna andarci consapevoli e non bisogna soffrire di solitudine per dormire li! (sito web del faro)
FARO DI KERBEL – BRETAGNA (FRANCIA)
Sulla costa Bretone, questo faro permette, dai suoi 25 metri di altezza, di avere una vista magnifica.
Dimenticata la sua origine rustica, mette a disposizione dei suoi ospiti (fino a 6) anche piscina privata e sauna. Un luogo ameno, ma di sicuro non economico!
Se volete avere maggiori informazioni, date un occhio al sito, ma prenotate con anticipo!
FARO DI KRÅKENES – NORVEGIA
Lungo la costa della Norvegia, tra fiordi, falesie e isolotti, si trovano oltre 50 fari trasformati in hotel, da cui godere dei panorami spettacolari del Mar del Nord e del Sole di Mezzanotte.
Questo è sull’isola di Vågsøy e funziona anche come stazione meteorologica. Può ospitare fino a 13 persone nelle due case da cui è composto. (sito web del faro)
FARO CORSEWALL, SCOZIA (REGNO UNITO)
Il Corsewall si trova all’estremità di una lingua di terra a sud di Glasgow, e ancora oggi illumina la costa alle imbarcazioni che si addentrano nel Loch Ryan. Al suo interno ospita un piccolo hotel di charme (undici le camere doppie, di cui cinque suite), che ha mantenuto l’atmosfera ottocentesca, epoca a cui risale la costruzione del faro. (http://www.lighthousehotel.co.uk/ )
FARO DI SANTA CATERINA, ISOLA DI WIGHT (REGNO UNITO)
Il faro si trova appena fuori la frazione di Niton, nel punto più meridionale sud dell’Isola di Wight. Gli ospiti (non più di quattro per volta) possono soggiornare nella vecchia casa del guardiano.
FARO DI FORMENTOR, ISOLA DI MAIORCA (SPAGNA)
In Spagna è stato, addirittura, varato un piano di recupero dei vecchi fari abbandonati, chiamato per l’appunto Faros de España.
Questo faro, a quasi 200 metri a strapiombo sul mare, alla fine della penisola di Formentor, ospita un bar spartano, piccolo punto ristoro per un bocadillo, una cerveza o un cafè con leche.
Ma volete mettere che vista impagabile?
FARO DI CAPO FINISTERRE, LA CORUÑA (SPAGNA)
Uno dei più vecchi fari della regione, a quasi 150 metri sul livello del mare. In uno degli edifici che compongono la struttura (il Semáforo), si trova un piccolo (e spartano) hotel.
Curiosità: è il più occidentale d’Europa.
FARO CAPO SPARTIVENTO, CHIA, SARDEGNA
Unico, fino ad ora, faro italiano trasformato in hotel, o meglio in una luxury guest house che conserva intatto il fascino della vecchia struttura militare.
A picco sulla scogliera con una vista che, al di fuori di due antiche torri di avvistamento, non lascia rilevare altre tracce di attività umana.
Piscina a sfioro, salotti in pelle bianca, mobili orientali, creazioni di Philippe Starck, parquet ottocenteschi e travi di ghisa sono gli elementi che caratterizzano la struttura. Una scala a chiocciola in pietra porta alle stanze (solo quattro junior suite) del primo piano e sulla terrazza del secondo piano, dove la lanterna del faro continua il suo lavoro di segnalare la via ai naviganti.
FARO DI SAUGERTIES (USA)
E’ dal 1869 che sorveglia il fiume Hudson (siamo ad una manciata di miglia da New York) con la sua livrea di mattoni rossi. Nei suoi spazi sono stati ricavati un piccolo museo, un gift shop e anche due stanze per gli ospiti. Dalla lanterna, dramatic view sull’Hudson e sulle Catskill Mountains. (http://www.saugertieslighthouse.com/)
Avete il desiderio di dormire anche all’interno di una chiesa antica? Sappiate che in Inghilterra si può! Scopritene di piu nel post sul Champing, ovvero dormire nelle chiese!