L’hotel più grande del mondo è il First World Hotel (già il nome è tutto un programma!). Si trova in Malaysia, nel Genting Highlands Resort (la corrispettiva Las Vegas del sud est asiatico). Ha un totale di 6.118 camere… ci vuole un giorno solo per trovare la propria!!! Non contenti, ci sono 10 ristoranti e una giungla tropicale nella hall.
L’hotel con la camera più cara del mondo è l’hotel President Wilson a Ginevra. La suite Royal Penthouse è grande “solo” 1.680 metri quadrati e offre una vista spettacolare sul lago e Monte Bianco. Il costo? 65.000 $ a notte (oddio dai, ora il cambio €/USD è anche favorevole… quasi quasi….). 12 camere, 12 bagni, biliardo, piano a coda, ascensore privato (pezzenti, per sto prezzo mi sarei aspettata schiavi con la portantina…).
L’hotel più elevato è l’hotel Everest view (nome originalissimo!!). Si trova in Nepal, a 3.880 metri, nel Sagarmatha National Park vicino al campo base dell’Everest. Chissà se forniscono anche l’ossigeno nelle camere 🙂
Il primo hotel di sabbia, anche se ha avuto vita breve, è stato costruito invece nel luglio del 2008 sulla spiaggia di Weymouth nel Dorset, costa inglese meridionale. Gli ospiti erano stati avvisati: l’hotel “chiude” al primo acquazzone !!! – L’hotel più antico del mondo invece si trova in Giappone. La locanda giapponese Nishiyama Onsen Keiunkan a Hayakawa, prefettura Yamanashi opera apparentemente dal 705 dopo Cristo.
L’hotel più piccolo del mondo è l’Hotel Eh’häusl di Amberg in Baviera L’hotel in questione è vecchio quasi di trecento anni ed è stato recentemente ristrutturato e trasformato in un hotel a cinque stelle. E’, tuttavia, così piccolo che può ospitare solo una coppia alla volta! I proprietari sostengono in effetti che sia l’albergo più piccolo del mondo. L’edificio rosso si trova nella parte storica della città di Amberg ed è largo solamente 2,5 metri con i metri calpestabili che coprano una superficie complessiva di appena 53 metri quadrati. Gli sposi che spenderanno la loro prima notte di nozze in questo piccolissimo hotel , vivranno felici e contenti, anche se divorzieranno. Questo è almeno quello che recita questa particolare profezia che fa fa parte di una leggenda sorta qualche secolo fa in questa città della Germania.
L’hotel più alto del mondo è il Rose Rayhaan by Rotana hotel di Dubai. Con i suoi 333 metri batte di appena 12 metri il Burj al Arab. Ma sulla carta le aspettative erano molto più alte, il progetto prevedeva un albergo di 380 metri. Al completamento, l’hotel della Mecca, con i suoi 601 metri, straccerà questo primato.
Questi sono gli hotel più strani che sono stati elencati nel Guinnes dei primati.
Io ci aggiungerei un posto che ho scovato su internet, e che mi è proprio rimasto nel cuore, e lo catalogherei decisamente come l’hotel più romantico del mondo (in verità è un B&B) :
A 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare, la casa sull’albero…. provare per credere.
Matteo says:
potrebbe interessarti anche iRooms, hanno tutte stanze a Tema nel centro di Roma.. una in particolare è completamente videoproiettata, su tutte le pareti a 360°
http://www.irooms.it
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
Ciao Matteo! non conoscevo questo hotel a Roma, grazie per la segnalazione!
Mi piacerebbe provarla la stanza con le pareti a 360°!
ciao,
eleonora