L’obiettivo di questa manifestazione culturale è quello di dare la possibilità a cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro, permettendo così alle persone di ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, opere d’arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano in questi edifici storici.
Le sedi delle banche che saranno aperte sabato in occasione di Invito a Palazzo a Milano saranno 6, con visite gratuite dalle 10.00 alle 19.00:
UniCredit Tower – UniCredit – Piazza Gae Aulenti, 3
UniCredit Tower, nuovo Headquarters del Gruppo, è composta da tre edifici nel cuore del rinnovato quartiere di Porta Nuova, la più grande opera di riqualificazione urbana realizzata fino ad ora nel centro di Milano. Per soddisfare la forte curiosità mostrata dal pubblico vengono organizzate delle visite guidate straordinarie della torre principale; dal 2013 a oggi UniCredit Tower ha così ospitato quasi 40.000 visitatori.
Centro Servizi Gruppo Bancario Credito Valtellinese – Via Feltre, 75
L’edificio, posto ai margini dell’area golenale del Lambro è contraddistinto da una pelle corrugata e vibrante intessuta da sottili mattoni rossi, che si ripiega a definizione di un potente angolo acuto proiettato verso il parco. Il progetto, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in tema di sostenibilità energetica, è stato sviluppato da Stelline SpA, società di progettazione e gestione del real estate del gruppo Creval. Al suo interno, fra l’ampia hall elicoidale, le aree di ricevimento e gli uffici direzionali sono allestite opere – fra gli altri – di Matta, Echaurren, Cantàfora, Balderi, Lansing, Dangelo.
Direzione Generale Deutsche Bank – Piazza del Calendario, 3
Il quartier generale italiano di Deutsche Bank, a Milano Bicocca, è un edificio di nove piani progettato dall’architetto Gino Valle, strutturato in tre corpi di fabbrica collegati con pianta a corte lombarda. Il palazzo ospita oltre 400 opere che compongono Deutsche Bank Collection Italy. L’Istituto investe da oltre 40 anni nella promozione dei giovani artisti e possiede una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale di arte contemporanea, basata su opere di carta e fotografie, esposta in 900 sedi dell’Istituto in tutto il mondo.
Per registrazione o informazioni; db.openday@corsiarte.it – tel. 347 1212 831
Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Intesa Sanpaolo – Piazza della Scala, 6
Nel cuore di Milano, le Gallerie occupano un vasto complesso architettonico formato dai Palazzi Anguissola e Brentani e dalla sede storica della Banca Commerciale, progettata da Luca Beltrami agli inizi del secolo scorso. Sede museale dal 2011, ospita le raccolte dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo (Da Canova a Boccioni) e, da marzo 2015, il nuovo allestimento di Cantiere del 900, un affascinante percorso attraverso l’arte italiana del XX secolo e i suoi maggiori interpreti.
Prenotazione consigliata: numero verde 800.167.619, info@gallerieditalia.com
Sede Banca Cesare Ponti – Piazza Duomo, 19
In uno storico palazzo di Piazza Duomo a Milano, si trova la sede centrale della Banca Cesare Ponti, inaugurata nel 1881, e ancora oggi sede della Direzione Generale. Entrando si respira un’atmosfera ottocentesca con gli antichi banconi in legno e i vetri smerigliati agli sportelli, decorati da festoni liberty. Al piano superiore, nella sala del Consiglio di Amministrazione, è possibile ammirare la grande tela “Maria Stuarda che sale al patibolo” del celebre pittore Francesco Hayez.
Sede Centrale Banca Popolare di Milano – Piazza Meda, 4
Il palazzo di piazza Meda, sede centrale della Banca, fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’enorme cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. All’interno si possono ammirare cinque affreschi provenienti dalla vecchia sede di Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo vinciano e, al centro del salone, alta più di cinque metri, la scultura di Arnaldo Pomodoro “Movimento”, realizzata nel biennio 1970-71. Nel 2015, in occasione del 150° anniversario della sua fondazione, BPM ha realizzato un importante intervento di manutenzione conservativa e restauro delle facciate nonché della cupola velario del salone centrale, riportandone alla luce la luminosità originaria e la preziosità dei materiali.