Bene, ormai Natale è davvero alle porte, e ovviamente ci si sta arrabattando in giro come delle trottole per cercare il regalo perfetto per il proprio compagno o per gli amici, ammettetelo!
Ora, ovviamente non ho la palla di cristallo nel consigliarvi il regalo perfetto da comprare, ma vi posso dire cosa di sicuro farebbe piacere ricevere ad una persona che come me ama viaggiare!
SCRATCH MAP
Inizio dalla cosa più bella che possa esistere, e che mi è stata regalata anni fa e ancora impera nel corridoio d’ingresso di casa mia: la stupenda SCRATCH MAP: una mappa del mondo in cui per ogni paese visitato si “gratta via” la patina e magicamente si colora…Quanti più Paesi nel mondo si visitano quanto più si colorerà. Un regalo azzeccato per chi viaggia tanto e vuole avere sempre davanti agli occhi il suo passato e presente da viaggiatore. L’unico problema di questa mappa stupenda è che, se uno non ha visitato stati enormi come Russia, Cina, Brasile o Antartide, si ha sempre l’impressione di non aver visto quasi niente…. Ma basta risolvere visitandoli il prima possibile per poterli cosi “grattare via”!
DIARI DI VIAGGIO DELLA MOLESKINE
Sebbene ormai tutto viaggi attraverso la rete, e sebbene io stessa ad esempio abbia un blog di viaggi online, una delle cose più belle del viaggiare rimane secondo me lo scrivere su un quaderno le proprie impressioni ed idee. Ogni volta che parto per un viaggio, tra le prime cose che metto in valigia c’è sempre un quaderno ed una penna, perché amo profondamente scrivere giorno per giorno cosa faccio, cosa vedo e cosa provo… e poi è bello anche tenere da parte tutti questi racconti di viaggio e ritirarli fuori ogni tanto per rileggere anche aneddoti che di sicuro non finiscono poi sul blog!
Un’idea bellissima potrebbe essere quindi regalare i quaderni della Moleskine, che sono personalizzabili sulla copertina con la scritta che si vuole. Si potrebbe far incidere la meta del prossimo viaggio o il nome del destinatario del regalo. Carino, vero?
ZERBINO AEROPORTO
Questo zerbino con segnate le partenze e gli arrivi dell’aeroporto lo avevamo regalato ad un nostro collega ed è stato un successone! Certo è un regalo abbastanza inutile, ma per uno che ama viaggiare e che sta sempre in giro, uno zerbino del genere è davvero carino secondo me!
KIT PER LIQUIDI
Se il regalo è destinato ad un viaggiatore assiduo, dubito che non lo abbia già, ma una cosa utilissima è il kit con dentro flaconcini vuoti da riempire che sono al di sotto del massimo consentito: utilissimi epr metterci dentro shampoo, bagnoschiuma, creme, tonici etc etc….. ce ne sono davvero di tantissimi tipi e colori in giro, personalmente mi piacciono tantissimo quelli che vendono da Muji
LONELY PLANET
Tra i regali classici per i viaggiatori ci sono le onnipresenti Lonely Planet: amate da tantissime persone, diventano anche un oggetto poi di arredamento nella propria libreria. Personalmente a me non piacerebbe riceverle, ma so anche che chi mi conosce sa che non le vorrei: la guida mi piace crearmela io stessa, sulla base di cosa cerco e trovo io, quindi una guida già scritta e stampata da altri la troverei riduttiva, ma ripero io non faccio molto testo 😉
GUIDA AI VIAGGI LOW COST
Questo è davvero un regalo utile e che verrebbe di sicuro apprezzato da un viaggiatore!
Una guida, scritta dalla travel blogger Liliana Monticone, in cui si danno una marea di dritte e si svelano i segreti per girare il mondo spendendo poco. Il libro è ascquistabile in versione digitale su Amazon o in versione cartacea.
VOLI AEREI
Concludo questa breve lista di regali per viaggiatori con forse il regalo più scontato, ma anche di sicuro più gradito, per un viaggiatore: un biglietto per una qualunque destinazione! E smettetela di pensare che questo sarebbe un regalo costosissimo! Basta armarsi di astuzia e pazienza e anche fortuna, e si riescono a trovare degli ottimi prezzi per destinazioni europee con le compagnie low cost. Destinazioni a poco ma che mi sono particolarmente piaciute? Cracovia, Budapest e Madrid.
Quindi forza, avete ancora una settimana di tempo prima del Natale!
E voi, cosa vorreste ricevere come regalo “da viaggiatore”?!?!?