All’inizio di febbraio, passeggiando per Milano, non è strano, nelle vetrine di pasticcerie, panetterie e gastronomie, trovare panettoni in vendita con forti sconti.
Banale tentativo di liberarsi degli avanzi del dolce natalizio per eccellenza? Niente di più errato!!!
Infatti si tratta di un’usanza ben radicata nel territorio milanese: quella di mangiare il panettone il 3 febbraio, giorno di San Biagio.
LA STORIA
La storia racconta che un giorno una madre disperata corse al cospetto di San Biagio, medico e vescovo di Sebaste. Suo figlio aveva mangiato del pesce, una lisca gli si era conficcata in gola e ora stava soffocando.
Biagio non perse tempo e corse al capezzale del giovane. L’istinto di medico ebbe presto il sopravvento e Biagio, invece di perdersi in inutili benedizioni e unzioni, prese un pezzo di pane e lo fece inghiottire al ragazzo. La mollica portò via con sé la lisca e il figlio della disperata signora riprese a respirare normalmente e si salvò.
Da allora San Biagio è diventato patrono della gola ed è per quello che il 3 febbraio a Milano è usanza mangiare una fetta di Panettone, per proteggersi dai malanni della gola.
LA TRADIZIONE
La tradizione vuole che, affinché si sia immuni dai malanni di stagione come mal di gola e raffreddore, sia necessario che:
- il panettone sia avanzato da Natale (se anche un po’ raffermo meglio ancora); io a dire la verità, siccome voglio essere sicura sicurissima che i malanni non mi vengano, anzichè lasciarmi da parte una sola fettina di Panettone a Natale, lascio da parte direttamente un panettone intero! Non è per golosità, lo giuro, semplicemente per prevenire i malanni 🙂
- ne va mangiato un pezzettino come prima cosa la mattina del 3 febbraio (San Biagio) in famiglia; io, come detto prima, per essere sicura ne mangio uno la mattina, uno a merenda, ed il restante dopocena come dolce… non si sa mai!
- deve essere fatto benedire…. ecco questo è un po’ più difficile da ottenere…sembra che oltre a non proteggere dai malanni stagionali, se non si fa benedire, il panettone si deposita sui fianchi e difficilmente andrà via prima della prova costume…. e vabbè dai ce ne faremo una ragione!
Quindi mi raccomando, il 3 febbraio tutti a mangiare una bella fetta di panettone e visto che ci siete, fatevi anche un bicchiere di Vin Brulè in compagnia per accompagnarlo, come faremo noi!
perchè come dice il detto milanese….
El dì de san Bias se benediss la gola e el nas!
Buon san Biagio a tutti!!!!
ambra says:
mandamene un pò da milano che a me non è avanzato neanche un pezzo! 🙂
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
ahahahah va bene, ne lascerò un pezzettino per te! 🙂