la mia Scratch Map

La Scratch Map…. Un oggetto tanto desiderato quanto anche poi causa di diatribe enormi in famiglia! Capita anche a voi?

Anni fa ci è stata regalata la famosa Scratch Map, una mappa del mondo da appendere al muro che ha una patina dorata su tutti i paesi: ogni volta che una persona visita uno stato, quando torna a casa prende questa mappa e con cura maniacale gratta via con una monetina la patina dorata dal paese appena visitato (il nome deriva appunto dal “to scratch – grattare”).

Ora, capite bene che avere in casa una cosa del genere può essere decisamente un’arma a doppio taglio: viaggi tanto, vuoi segnarlo sulla mappa, ma poi a conti fatti vedendola bene, sembra che non hai viaggiato praticamente per niente: il mondo è cosi vasto!

Mi sento un po’ come Paperon de Paperoni con il suo bunker pieno di soldi: ne ha un bel po’, ma non gli bastano mai e ne vuole sempre di più.

Ecco, la scratch map fa questo effetto: pensi di aver viaggiato in lungo ed in largo, ma poi quando la osservi sembra che non hai visto quasi niente in vita tua.

Prendete la mia ad esempio: uno pensa che sia tutta coloratissima, ed invece eccola, tristemente triste quasi tutta dorata…. mannaggia all’Europa che è cosi piccola mannaggia!

la nostra stratch map

Ci stavo pensando giusto ieri sera a letto (lo so, non sono normale se prima di addormentarmi penso alla Scratch Map), e ecco alcune considerazioni che mi sono venute in mente e che vorrei condividere con voi

PAESI VISTI

Prima fonte di tensione tra me e Fulvio: quali paesi grattare? Quelli visitati assieme, o tutti a priori (anche quelli visitati prima di conoscerci)?

Essendo una mappa appesa nella casa in cui sia io che Fulvio viviamo, quando ci è stata regalata abbiamo deciso di grattare via unicamente i paesi che avevamo visitato assieme, perché l’idea ci sembrava più romantica.

Col senno di poi, vedendo come sembra bassa la percentuale di mondo da noi vista, e per fare numero, devo ammettere che ho cambiato idea e avrei voluto grattare tutti i paesi visitati, anche da soli e non assieme…ne avremmo potuti grattare almeno altri 10!!!

Ma Fulvio è stato irremovibile!

Forse devo fare un atto di forza e grattare un giorno senza farglielo sapere anche tutti gli altri paesi visitati da soli!

PAESI VISTI DI PASSAGGIO/SOLO IN PARTE

Un altro grande quesito che attanaglia tutti i possessori di questa mappa è con quale criterio grattare i paesi: se si è visto un solo posto di uno stato, si gratta comunque lo stato intero?

Se si visita ad esempio solo Mosca, è giusto grattare comunque tutta la Russia, che da sola occupa un quinto di tutta la mappa?

E se uno va solo a New York? gratta via tutti gli Stati Uniti?

abbiamo deciso di comune accordo che la risposta è SI, anche se poi in verità maagri si è a conoscenza del fatto che si è vista solo una minima parte della nazione.

Per ora ancora comunque il quesito non si è posto veramente, xke l’unico stato grande che abbiamo grattato sono gli Stati Uniti dove effettivamente abbiamo girato parecchio, quindi mi sento con la coscienza a posto nell’averlo grattato via tutto.

Certo il problema si porà quando andremo a Mosca con Anna e Marco, e li sì che gia mi vedo io pronta a grattare tutta la Russia appena tornata (prima ancora di disfare le valige) e Fulvio che dietro di me cerca di fermarmi dicendo che sto barando… ahahhaah!

Un altro quesito che abbiamo avuto in passato è stato: andando in Croazia in auto, ci siamo fermati in Bosnia Herzegovina un paio di ore, per andare in un paesino sperduto a  mangiare anguilla (consigliato su internet). E qui? Si gratta o non si gratta la Bosnia?

Anche qui grandi discussioni tra me e Fulvio: io che volevo grattarla, lui più purista diceva di no.

Alla fine, la mappa stessa ci è venuta in aiuto: la Bosnia è talmente minuscola sulla mappa che grattarla o non grattarla è indifferente!

PAESI DA VEDERE IN FUTURO

Sembra una cavolata, ma sta maledetta mappa si sta anche insinuando nella mia mente quando devo decidere i prossimi viaggi: c’è un’ansia da prestazione cosi grande che se potessi scegliere, le prossime mete dei miei viaggi sarebbero: Antartide, Russia, Cina, Brasile, Australa, India.

Ci avete fatto caso che sono tutti paesi enooormi? Avete idea di che impatto visivo si avrebbe sulla mappa se si visitassero questi paesi??

Ovviamente è una battuta, però ogni tanto per scherzare quando guardo la mappa dico a Fulvio: decidi, o Brasile o Cina quest’anno, ci serve da grattare un paese enooorme!!! 🙂

Ecco, questi sono i grandi dubbi e grandi discussioni che ogni tanto la Scratch Map genera in me e in Fulvio.

Voi ce l’avete? anche voi avete sti grandi problemi esistenziali nel confrontarvi con lei?

Fatemi sapere cosa ne pensate!

PS: ora in rete sta circolando tantissimo una versione 2.0 di questa mappa: si chiama Been e è un’app in cui segnate i vostri paesi visitati e vi appaiono nel planisfero colorati…. come siete messi?

il sogno di tutti i viaggiatori: la Scratch Map completamente colorata.... tutto il mondo è stato visto!!!

  1. Valeria says:

    Salve il ho un problema con questa scratch map. Mi è stata regalata qualche anno fa, ed è palese che il produttore pensa che in un anno si possa visitare tutto il mondo.. invecchiandosi non si gratta più… è assurda questa cosa… ho provato di tutto ma niente…

  2. Ciao! Che dimensioni ha? Non riesco a trovare una cornice delle stesse dimensioni della mia (84×60)!

      • Ciao! Ma ci hai applicato anche il vetro sopra? Oppure la copri col vetro della cornice? perchè l’inconveniente è che poi ogni volta che devi grattare un nuovo posto, devi smontare la mappa dalla cornice.

        • ho la cornice che ha la cover davanti di plastica (in vetro sarebbe stato troppo pesante per la grandezza del quadro).
          La apro da dietro ogni volta che devo grattare un nuovo stato, e poi reinserisco la mappa, ma non mi crea problemi!
          ciao!

  3. claudio says:

    Ottimo articolo, mi hai fatto venire voglia di appendermi in studio una bella mappa, grazie e BUON 2016 denso di soddisfazioni e di viaggi più o meno lunghi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viaggiatori Nel Tempo