A Yangon nella zona di Downtown è possibile ammirare moltissime opere di Street Art in alcuni vicoli posteriori (definiti Alley) che sono stati riqualificati per dare nuova vita alla zona. I muri di queste zone, un tempo grigi erovinati, sono stati una tela per gli artisti locali per creare murales bellissimi e colorati.
Si trovano intorno alla 33-34-35th strada nell’Upper block, quindi nella zona nord della via: noi la mattina che abbiamo deciso di andarenon eravamo a conoscenza dell’esatta posizione dei murales e ci siamo ritrovati a girare senza meta in queste strade, ma nella parte lower…
Prendete invece a riferimento la Sakura Tower, e da li partite alla scoperta delle strade della Street Art.
Ce ne sono tante, noi per ora ne abbiamo visitate solo due, ecco cosa abbiamo visto e dove!
33rd-34th Street Upper Block – THE WAZYIA CINEMA STREET
Tra la 33° e la 34° strada si trova un’alley quasi nascosta che è stata interamente riqualificata dando vita alla strada del Cinema, con Murales che richiamano grandi divi sia locali che hollywoodiani (le targhette ai lati delle opere aiutano a capire chi è rappresentato). In questa via tra l’altro si trova il Cinema più antico della città
questa alley è un tripudio di colori e allegria, ed è un piacere trascorrere un po’ di tempo qui. Ecco alcune foto fatte da noi durante la nostra visita:
35th Street Upper Block -BAR ST ALLEY
Il progetto di riqualificazione di questa alley è stato curato da Doh Eain che ha un progetto di riqualificazione molto ampio di alleys, parchi giochi e altre zone di puvbblica utilità della città.
In this Alley Garden we prototyped the first street furniture using recycled plastic. The alleyway also gives more information on why and how to litter less and preserve the environment. The generious donation of the German Embassy made the regeneration of this alleyway possible and the support of our partners Hla Day, Yangon Walls, OLGA and Coca Cola. This Litter Less Alleyway was launched on 17th of June 2018.