Ho sempre amato i brunch domenicali, e qui a Yangon da quando siamo arrivati abbiamo cercato quando possibile di coccolarci un po’ andando la domenica in vari posti dove i brunch sono programmati, anche per vedere hotel e ristoranti che sono davvero belli e d’impatto.
E’ piuttosto semplice qui a Yangon trovare posti dove fare il brunch: praticamente tutti i grandi hotel ne organizzano uno, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare.
Ecco quelli che abbiamo provato e che secondo noi meritano assolutamente, sia per la bellezza del posto in cui si svolgono che per la qualità del cibo.
BRUNCH @ MELIA HOTEL
Questo è forse il brunch più famoso e buono di tutta la città. Ogni domenica dalle 11 di mattina alle 3 di pomeriggio è possibile andare al Melia Hotel, di fronte all’Inya Lake, e rimanere a bocca aperta per la quantità e la qualità sorprendente di questo brunch a buffet. Ci sono isole separate a seconda della tipologia di cibi (cinese, thai, vietnamita, francese, giapponese, italiana, spagnola…) più una serie infinita di isole con pesce e carne, tutto freschissimo e cucinato sul momento!
Essendoci cosi tanto cibo, è impossibile assaggiare tutto, e pur essendoci andati già due volte, ancora non abbiamo assaggiato tutto quello che è proposto!
Una menzione speciale va sicuramente all’area dei salumi e formaggi: un paradiso per chi è appassionato, con formaggi costosissimi e particolari, cosi come prosciutti vari di super qualità.
Da segnalare, se si hanno bambini, che in un angolo del ristorante c’è un’area playground molto grande dove i bambini possono giocare, guardati dalle educatrici, mentre i genitori si rilassano e mangiano al loro tavolo.
Il costo è forse il più alto di Yangon, ma la qualità e la quantità del cibo si pagano: 55 dollari a testa, inclusi anche cocktail e vino.
LATE BREAKFAST @ EXCELSIOR HOTEL
All’Hotel Excelsior, lussuosissimo hotel a downtown vicino alla Sule Pagoda, non organizzano dei veri e propri brunch ma hanno delle full breakfast disponibili fino alle 2 di pomeriggio che sono assolutamente degne di nota e da provare.
Già l’ingresso all’hotel fa rimanere a bocca aperta poiché ha un’architettura imponente e l’arredamento interno è molto lussuoso.
Nella proposta del late breakfast, che viene 20$, sono compresi molti piatti dolci e salati, oltre che succhi e caffè. Il consiglio è quello di condividere una full breakfast con un’altra persona poiché la quantità di cibo è davvero tanta.
ORNG Kitchen
Un altro posto molto bello che merita di essere visitato per pranzo è ORNG Kitchen, leggermente fuori dall’area classica di downtown di Yangon, in cui vengono serviti piatti di ispirazione francese con prodotti locali del territorio e freschi.
Mi è piaciuto particolarmente per la cura nei dettagli dei piatti, e per la location , con vista su un bel laghetto con ninfee. Di sera deve essere poi particolarmente suggestivo poiché la passerella è tutta illuminata, ma non so se ci potrebbero essere molte zanzare e mosquitos.
A pranzo non ha la formula del Brunch ma menu a la carte o menu di 2 o 3 portate (21.000 e 25.000 kyant rispettivamente); se decidete invece per la sera, il menu da 5 portate viene 45.000 kyat, bevande escluse.
BRUNCH @ BELMOND GOVERNOR’S RESIDENCE
Questo posto mi è entrato nel cuore per via della sua bellezza e della sua classe.
E’ una villa coloniale, un tempo casa del governatore britannico, ora diventata un lussuosissimo hotel 5 stelle che è un vero e proprio paradiso naturale in mezzo al caos della città. Varcata la soglia di questo luogo, si viene catapultati in un luogo di pace e relax dove si sentono solo i cinguettii degli uccellini e il rumore dell’acqua.
La domenica in questo luogo magnifico viene servito un Brunch anche abbastanza economico tenuto conto della location (25$ solo brunch, bevande comprese, che sale a 50$ se si vuole usufruire anche della bellissima piscina).
Il brunch è più incentrato sui prodotti e cibi locali, e infatti qui si può trovare la Mohinga, la famosa zuppa di pesce tipica del paese, o la zuppa di pollo e cocco (buonissima), anch’essa tipica del Myanmar. Come quantità e varietà non riesce a competere con i brunch dei grandi hotel internazionali (melia in primis), ma la bellezza del luogo lo rendono per me il posto migliore dove andare.
Insomma, se avete una sola domenica a disposizione per pranzare rilassandovi, il mio consiglio è di andare qui.
BELMOND GOVERNOR’S RESIDENCE
BRUNCH @ LOTTE HOTEL
Un altro grande hotel 5 stelle che fa il brunch la domenica è il Lotte Hotel, anche esso sul Lago Inya.
Il brunch si svolge dalle 12 alle 3 di pomeriggio, e anche qui una grande varietà di cibo (sebbene non comparabile con il Mèlia).
Mi è piaciuto molto perché ha una bella vetrata che si affaccia sul lago, quindi la vista merita, e poi durante il brunch c’era un duo acustico che suonava dal vivo le canzoni più famose che è stato davvero bravo e piacevole.
Da segnalare che anche qui c’è una sala giochi per i bambini (ma senza babysitter che li guardano): essendo pero la sala chiusa, se ci si fa mettere come tavolo li vicini alla stanza si ha autonomia per mangiare tranquilli mentre i bimbi giocano.
Il costo di questo brunch è sui 50 $, bevande incluse.
BRUNCH @ LE PLANTEUR
Le Planteur è un luogo che mi è rimasto nel cuore per la sua bellezza e la sua eleganza: è una villa con un bellissimo giardino affacciata sul lago Inya in cui la domenica è possibile fare il Brunch ad un costo super accessibile (35 $ con free soft drinks, o 45$ con anche il vino incluso).
Il posto è davvero magico e di sera deve essere una cosa fantastica (ma carissima), e il personale è super gentile e disponibile.
Abbiamo mangiato fuori con una bellissima vista sul lago, ma verso la fine del Brunch abbiamo deciso di concludere all’interno perchè, sebbene all’ombra, il caldo era troppo.
E’ un brunch a la carte in cui scegliere tra alcuni piatti e poi una selezione di carne e pesce al barbecue: non preoccupatevi, pur non essendo a buffet si mangia tantissimo, tanto che noi abbiamo avanzato cosi tanta della roba portata che abbiamo deciso di farcela impacchettare e portare a casa per non sprecarla.