Se Parigi non fosse piena di francesi, sarebbe la città più bella del mondo.
Nonostante la mia avversità nei confronti di questi maleducati, cafoni e ignoranti fratelli d’oltralpe, devo dire che sono stati bravi a creare una città come questa, che rimane una delle più romantiche al mondo.
Volete mettere l’emozione di darsi un bacio col proprio amato sulla Tour Eiffel, a 300 metri d’altezza circondati dal panorama che si gode da lassù?
Il romanticismo si palpa inconfondibilmente anche in tutti i parche e giardini della capitale: a me sono piaciuti tantissimo il Jardin du Luxembourg, luogo perfetto per un je t’aime su una panchina con vista sul laghetto, i giardini des Tuileries, vicino al Louvre, e la fantastica Place des Vosges, in cui lascio il cuore ogni volta che ci vado.
Trovo profondamente romantico sedere in una panchina, magari con un tipico cappellino alla francese, e guardare la gente intorno, tenendosi mano nella mano e rilassandosi.
Visto poi che Parigi è anche musei, la città ne offre anche uno per un percorso romantico: il Museo Rodin, che raccoglie alcune delle sue più celebri sculture ispirate alla passione amorosa.
Per dire “Je t’aime” a Montmatre c’è un posto davvero speciale: il muro dei “Ti amo”, scritti in più di 300 lingue e dialetti diversi. http://www.lesjetaime.com/
E poi come concludere una giornata all’insegna del romanticismo se non lungo la Senna, quando la luce dei lampioni rende l’atmosfera magica e irreale? Passeggiando a bordo di questo fiume durante il momento del tramonto, sembrerà di entrare dentro un vecchio film francese.
E a proposito di baci, durante la nostra visita a Parigi non abbiamo provato a ripetere il più celebre, lo scatto di Doisneau all’Hotel de Ville… dovremo tornarci per rimediare!
A questo punto non vi resta che cercare i vostri voli low cost Parigi, naturalmente per il prossimo San Valentino.
Un weekend romantico sarà il migliore dei regali.