Se si ha la possibilità di visitare Praga per qualche giorno in più rispetto al canonico week end, oltre ai normali percorsi turistici, vi consiglio di andare in giro per i quartieri meno conosciuti della città alla scoperta di alcune opere di Street art che si trovano su facciate di palazzi e edifici.
E’ un ottimo modo non solo per avvicinarsi a questa diversa forma d’arte che sta diventando sempre più importante in tutte le città del mondo, ma anche per avere la possibilità di girare in zone meno conosciute e turistiche e forse più autentiche di Praga.
Ecco una piccola lista di murales che secondo me non dovete assolutamente perdervi:
Il muro di John Lennon – Lennon Wall
Questa opera di street art molto probabilmente l’avete vista senza volerlo girando per la città vecchia: si trova infatti nel cuore di Mala Strana, a poca distanza dal Ponte Vecchio: camminando per le viettine ci si può imbattere per caso in questo muro, proprio come è successo a me.
Sembra un banale muro con moltissime scritte sopra, ma in se racchiude una forte valenza storica: su questo muro i simpatizzanti dei movimenti Hippy crearono graffiti con poesie d’amore, testi filosofici e disegni.
Dopo la morte di John Lennon divenne il mezzo attraverso il quale i giovani cechi esprimevano il loro dissenso verso il regime comunista allora vigente (da qui nacquero poi i famosi scontri tra i giovani e la polizia).
Ora, su questo muro, chiunque può venire e scrivere i propri messaggi: è un muro in continua trasformazione, dove messaggi di pace, amore e libertà prendono forma.
Se volete leggere la storia completa di questo muro, interessantissima, cliccate qui alla pagina wikipedia
Indirizzo: Mala Strana – Velkopřevorské náměstí – Metro verde Malostranská
Il muro di Hrabal – Hrabal Wall
Un importante murales è quello dedicato allo scrittore Bohumil Hrabal, una delle figure più importanti della Repubblica Ceca e della letteratura internazionale.
L’ “Hrabal Wall”, sorge sulla facciata di quella che fu la sua casa: oltre allo scrittore, sono raffigurati anche i suoi numerosi gatti e credo alcune sue citazioni (non capendo la lingua, ho immaginato).
Il Murales si trova fuori dalla fermata della metro gialla Palmovka (uscendo dai tornelli andate a sinistra e uscite in fondo al tunnel, il murales sarà sulla vostra destra).
Se proseguite poi lungo la strada e girovagate un po’ per questo quartiere, troverete altre opere di street art interessanti!
Indirizzo: Na Hrázi 24/326 – Metro Palmovka (linea gialla)
“Choose to be happy” di Pasta Oner
Una delle opere di Street Art più famose e belle di tutta Praga si ha sulla facciata di un palazzo in Vítězné náměstí, al capolinea della metropolitana verde (fermata Dejvická).
L’opera è stata creata nel 2012, in soli 5 giorni, da Pasta Oner, uno degli street artist cechi più famosi e bravi per il festival di street art “Stuck in the city”.
Questo murales, giudicato il miglior murales della repubblica ceca nel 2012, ha il titolo di “choose to be happy” ed è una reinterpretazione in chiave pop del Giudizio Universale di Michelangelo.
A questo link potete vedere il video della realizzazione di questo bellissimo murales, è impressionante come in cosi poco tempo si possa creare un’opera tanto grande e bella!
Indirizzo: Vítězné náměstí, incrocio con Verdunská- fermata metro Dejvická (linea verde).
Street Art a Smichov
Smichov, ex zona industriale ora in via di riqualificazione, ha molti luoghi in cui la street art ha preso piede e da segnalare.
Appena usciti dalla metropolitana di Smichov (linea gialla B), fate caso al murales che c’è proprio di fronte alla stazione.
Fermata del treni di Na Knížecí
Risalendo verso Andel, alla fermata del treni di Na Knížecí è possibile vedere un bellissimo murales creato in occasione della notte della Letteratura del 2012 da 3 artisti locali (Pasta Oner, Tron e X-Dog):
In questa opera di street art sono rappresentate dapprima cartoni animati e donne dai superpoteri con una pila di macchine da scrivere e tutte le lettere dell’alfabeto, dalle quali è possibile poi creare delle storie. Lo strato successivo rappresenta il mondo attuale fatto di tecnologia e della sua fredda efficienza. L’ultimo strato è piena di ossa e lapidi con i nomi di scrittori e street artist che hanno scritto in passato le loro storie sulle strade della città.
Indirizzo: Za Ženskými domovy 3122/5, Fermata tram Na Knížecí – metro gialla Smichovske nadrazi
Il Muro temporaneo del MeetFactory
Prosegiuendo sempre nella scoperta del quartiere di Smichov, non si può non andare a vedere il grande murales disegnato su una delle facciate del Meet Factory, centro internazionale indipendente d’arte contemporanea fondato dal controverso artista ceco David Černý.
Il programma della Galleria Muro (Galerie Ze), situata nella facciata laterale dell’edificio, crea realizzazioni di grande formato che superano le forme classiche della street art e che si alternano ogni 3-4 mesi.
Indirizzo: MeetFactory, Ke Sklarne St, metro gialla Smichovske nadrazi e poi bus 197 fino a Lihovar.
Street Art a Tesnov
Il quartiere di Tesnov è un’altro quartiere popolare molto famoso per le opere di street art, soprattutto per il ponte- sottopasso che è uno dei primi muri legali che i writer hanno potuto utilizzare.
Se poi siete anche voi degli artisti e volete lasciare il segno qui, sappiate che la mattina presto o nei week end potete venire qui e dare libero sfogo alla vostra arte!
Sembra che anche qui i murales siano in continuo cambiamento, quindi sarebbe bello andarci e poi ritornarci in futuro per vedere come sono cambiati!
Indirizzo: Tesnov – metro Florenc (linea gialla e linea rossa)
Ecco qui di seguito la mappa con tutte le opere di cui vi ho parlato in questo post: andate alla loro scoperta!