Quest’anno per il ponte di Sant’Ambrogio (che tutto il resto d’Italia al di fuori dei milanesi chiama ponte dell’Immacolata), siamo stati in Trentino in Val di Fassa, a casa di amici.
Purtroppo come ormai sta accadendo negli ultimi anni, la neve tarda ad arrivare anche in montagna e così anziché sciare e patire il freddo, ci siamo ritrovati a trascorrere stupende giornate di sole in mezzo ai prati e anche un puro pomeriggio di follia in cui abbiamo deciso di andare a visitare (mi raccomando ora con voce fantozziana!!)…..
i mercatini di Natale di Bolzano
Mai incubo fu più reale!
Mi ricordo che un paio di anni fa, durante il ponte trascorso a Brunico (puoi leggere il post qui), avevo visto i mercatini di quel paesino, ma non ero mai stata a visitare i famosi mercatini di Natale di Bolzano e Trento, e cosi, lunedì pomeriggio, abbiamo deciso di farci una breve scappata visto che comunque Bolzano è a neanche 40 minuti di macchina (sulla carta) da Pozza di Fassa.
Ovviamente, oltre a noi, hanno avuto la stessa idea altri milioni di miliardi di persone, e così ecco che uno scappa da Milano, evita la fiera dell’Artigianato di Rho fiera o gli Obej Obej per rilassarsi e riposarsi un pochino alle pendici delle montagne più belle d’Italia e poi NO! Manca così tanto il caos cittadino e la folla sovraumana che si decide di andare a Bolzano!
Errore! Mistake! Fehler!
Ma partiamo dall’origine del caos: l’arrivo nella cittadina italiana ma che parla tedesco: tutti gli accessi per entrare in città sono chiusi per ovvie ragioni logistiche, e quindi ti ritrovi a girare intorno alla città seguendo i cartelli che indicano i parcheggi, e ti senti enoooormemente preso per i fondelli perché sembri un topo in gabbia che continua a girare come un matto senza nessuno scampo!
Alla fine arrivi alla fiera di Bolzano, dove con 5 eurini parcheggi la macchina e poi ti accalchi in attesa del bus-navetta che in 10 minuti ti porta in centro, nella piazza principale dove iniziano le bancarelle.
Bene, mi sembrava di stare in una metropoli con una densità di popolazione pari a quella di Tokyo, con gente accalcata davanti alle bancarelle e tu che passi in mezzo, mirandole da lontano, e cercando di capire cosa vendono, perché c’è talmente tanta gente davanti che non vedi una mazza!
Quindi abbiamo fatto un giretto per la piazza principale della cittadina e poi per le vie limitrofe: il centro è abbastanza piccolo e visitabile davvero in poco tempo, e le bancarelle sono quasi unicamente nella piazza principale.
Ora, non voglio assolutamente denigrare i mercatini natalizi di Bolzano o del Sud Tirolo, ma credetemi, andare fino a Bolzano solo per vedere i mercatini secondo me è, come disse il Ragionier Fantozzi, una cagata pazzesca!
La cittadina, per quanto carina, è davvero piccola, e le bancarelle non sono tantissime; vendono inoltre ninnoli per gli addobbi natalizi molto carini ma di sicuro non a buon mercato (una pallina di vetro per addobbare l’albero sta sui 10 euro… capite bene che non ci potete addobbare un albero intero!) e tutta la folla che si accalca davanti alle bancarelle personalmente mi ha fatto passare la voglia di avvicinarmi a vedere meglio cosa vendevano.
Quindi, a mio modesto parere, una gita ai mercatini va bene solo e soltanto se siete nei paraggi: se andate in montagna per il ponte, e tra una sciata e l’altra o, come nel nostro caso tra una passeggiata e l’altra, vi concedete mezza giornata di frenesia cittadina.
Ma andarci apposta, unicamente per i mercatini e poi sorbirsi inesorabilmente le 8 ore di fila per tornare a Milano il giorno dell’Immacolata è proprio da masochisti!
Detto questo, se proprio ci andate, non dovete assolutamente perdervi almeno il Sacher Shop che è vicino alla piazza principale: sembra una gioielleria (ed effettivamente visti i prezzi potrebbe anche esserlo) ma che soddisfazione uscire dal negozio con una sacher nel sacchetto!
Vi posto un po’ di foto fatte durante le nostre poche ore di permanenza a Bozen, per poi chiudere il post con invece la vista che avevamo dalla sala di casa dei nostri amici…
Quello si che vale un viaggio, non i mercatini!
Auf Wiedersehen!
PS: se siete masochisti e volete maggiori informazioni sui mercatino di Natale di Bolzano, cliccate su questo link
Gianni says:
Siamo attualmente a Bolzano, purtroppo abbiamo perso i mercatini di quest’anno! Comunque bellissime foto! 🙂
Soggiorniamo nel Argentieri Guesthouse (www.guesthousebolzano.com) e ci troviamo benissimo, molto centrale! Siamo sicuri che veniamo di nuovo nel dicembre per vedere i mercatini di Bolzano!! Tanti saluti, Gianni