Il sentiero delle espressioni, un bel trekking per famiglie sopra il lago di Como

Il sentiero delle espressioni, un bel trekking sopra il lago di Como adatto a tutte le famiglie e bambini, nella Val d'Intelvi

il Sentiero delle Espressioni

Il sentiero delle Espressioni è stata una bella scoperta, rivelandosi un bellissimo trekking per famiglie in mezzo ai boschi sopra il lago di Como, nella Val d’Intelvi.

Non ne conoscevo l’esistenza fino a domenica scorsa, quando con amici abbiamo deciso di andare a fare questa escursione, complici anche le temperature miti di questo inizio novembre.

Partendo da Milano, in circa un’ora e mezza e in meno di 100 km si raggiunge Schignano (località Posa), sopra il lago di Como; da qui, una volta parcheggiata l’auto, bisogna andare a piedi lungo un sentiero che porterà dopo circa 20 minuti all’Alpe di Nava, l’inizio del famoso Sentiero delle Espressioni.

In questa prima parte si attraversano dei boschi molto suggestivi, grazie anche al foliage e ai colori autunnali che lo rendono molto romantico e affascinante, e la salita è adatta a tutti e semplice.

Arrivati in cima, eccoci all’inizio del percorso: soffermatevi a vedere (e fotografare) la mappa del percorso, che vi aiuterà poi strada facendo a cercare le varie statue intagliate tra gli alberi, a volte magari leggermente nascoste e non visibili subito a prima vista camminando nel percorso.

Sentiero delle Espressioni – mappa

Infatti, lungo tutto il percorso si snoderanno una serie di statue intagliate nel legno che esprimono diversi stati d’animo, le famose espressioni alla base dell’idea dell’Associazione la M.A.S.C.H.E.R.A, noti per le tradizionali maschere carnevalesche. Gli intagliatori di questa associazione hanno dato vita a forme d’arte nel bosco: i tronchi degli alberi e le loro cortecce sono diventati delle espressioni: è stato bello camminare e scoprirli in mezzo alla Foresta della Val d’Intelvi, e è stato bello far si che il piccolo Leonardo indovinasse i vari stati d’animo delle opere scolpite: allegria, sorpresa, paura, paternità, volti intensi ed emozionanti.

Il percorso inizia dall’Alpe Nava, e il primo tratto già riserba delle bellissime sorprese come sculture.

il Sentiero delle Espressioni - agriturismo la Pratolina

sentiero delle espressioni – agriturismo la Pratolina

Salendo leggermente si arriva poi all’Alpe Comana, dove ci si può fermare per un pranzo all’agriturismo la Pratolina: noi ci siamo fermati qui e abbiamo mangiato di gusto una buonissima polenta e il buonissimo gelato fatto in casa!

Dopo aver immagazzinato calorie ed energie all’agriturismo (dove se è una bella giornata calda si può mangiare all’aperto, il panorama merita tantissimo!) proseguiamo il giro del sentiero: qui abbiamo una piccola salita anche se ripida, che porta in cima al Monte di Comana da cui si apre una spettacolare vista sul lago di Como che fa rimanere a bocca aperta!!!!

il Sentiero delle Espressioni – vista del lago di Como dal Monte Comano

Il percorso continua all’interno del bosco, sempre sulla cresta della montagna, raggiungendo poi il Roccolo del Messo, una vecchia struttura che era adibita alla cattura degli uccelli.

Continuando ancora, si raggiunge poi Crocette, dove è possibile vedere anche le trincee della prima guerra mondiale.

Da qui si può tornare facilmente al punto di partenza.

Questa giornata è stata sicuramente stancante ma anche molto bella, piena di stupore nello scoprire le varie statue di legno e immaginarsi lo stato d’animo rappresentato.

Lo consiglio a tutte le famiglie!

il Sentiero delle Espressioni

sentiero delle espressioni

Sentiero delle Espressioni


INFORMAZIONI UTILI:

Trekking: Sentiero delle Espressioni

Difficoltà: Medio – facile, non adatto a passeggini

Tempo di percorrenza teorico: 3/4 ore, ma noi ci abbiamo impiegato un giorno intero comprese le soste e il pranzo!

Dislivello: 370 mt

Partenza: Schignano, Valle Intelvi, Lombardia

Ristoro: Sì, all’inizio del percorso c’è l’agriturismo Pratolina, poi non si trova piu nulla. Portatevi quindi dell’acqua, perché non ho visto fonti lungo il percorso!

Viaggiatori Nel Tempo