Ecco un elenco dei luoghi di Milano dove potete ammirare i glicini più belli, suddivisi per zone: centro, est, nord e ovest.
Scarpe comode, vespa e macchina fotografica alla mano, ecco i luoghi magici in cui ci porta Nadia a scoprire questi glicini stupendi!
I GLICINI NEL CENTRO DI MILANO
Glicine di viale Elvezia 4
Indirizzo: Viale Elvezia 4; Zona: Borgo degli Ortolani/Arena
Dove: Casa/Locale
Esposizione: Sud, sole al mattino e pomeriggio
Descrizione: La pianta di glicine sovrasta la palazzina bassa dove si trova il ristorante argentino El Porteño e i grappoli dei fiori di glicine sembrano dei boccoli viola. Essendo una palazzina bassa è possibile vedere il glicine correre anche ad arrampicarsi fino alla casa di ringhiera retrostante. Siamo di fronte all’Arena Civica, impianto sportivo polifunzionale di Milano inaugurato nel 1807 come Anfiteatro. L’Arena ospitò prevalentemente naumachie (allagandola con l’acqua di un’attigua roggia), corse di cavalli e giochi pirotecnici. Nell’Ottocento venne utilizzata per feste, spettacoli circensi, ascensioni in pallone aerostatico e pattinaggio invernale. Nel 1895 si aprì agli sport moderni con lo svolgimento dei campionati italiani di ciclismo. Fu anche teatro dell’esordio assoluto della nazionale italiana di calcio contro quella francese. Nella prima metà del Novecento ospitò stabilmente le gare interne dell’Inter e per un breve periodo divenne l’impianto casalingo del Milan; durante il secondo conflitto bellico, infatti, San Siro era difficilmente raggiungibile dai tifosi rossoneri per via della penuria di energia elettrica.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Moscova); Autobus: 43, 57
Glicine di Corso Garibaldi
Indirizzo: Corso Garibaldi 71; Zona: Garibaldi
Dove: Secondo cortile di Rossignoli
Descrizione: Il glicine si trova nel secondo cortile di Rossignoli, storico negozio di biciclette ed è visitabile in concomitanza con l’appuntamento BICICLETTE RITROVATE del Fuorisalone, un insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il Fuorisalone è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.
Quando: 10-11 aprile 2019; Ingresso libero
Come arrivare: Metropolitana verde (fermata Moscova/Lanza)
Il glicine dell’Orto Botanico di Brera
Indirizzo: Via Privata Fratelli Gabba 10; Zona: Brera
Dove: Muro Osservatorio Astronomico dell’Orto Botanico
Esposizione: Est, sole al mattino
Descrizione: La pianta (purtroppo fortemente ridimensionata da una potatura negli ultimi anni) si trova sul muro dell’Osservatorio Astronomico che dà sull’Orto Botanico, ambiente naturale ricreato artificialmente che raccoglie una grande varietà di piante categorizzate per scopi scientifici e per l’educazione dei visitatori. L’orto e l’osservatorio fanno parte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, un ateneo pubblico fondato nel 1776 da Maria Teresa d’Austria che ospita anche la Pinacoteca dove potete trovare una delle più celebri raccolte in Italia di pittura veneta e lombarda d’arte antica e moderna.
L’ingresso attualmente si trova solo in fondo alla Via Privata Fratelli Gabba in quanto sono in corso dei lavori di ristrutturazione sul lato adiacente al museo del Risorgimento e dove si trova un altro esemplare che potrete sbirciare dalla cancellata sulla destra del muro dell’osservatorio.
Durante il Salone del Mobile 2019 l’Orto è la location dell’installazione di ENI – Circular Garden.
Orari: Ingresso gratuito. Dal lunedì al sabato dal 1 Aprile al 31 ottobre dalle 10 alle 18 e dal 1 Novembre al 31 marzo dalle 9.30 alle 16.30 escluso i giorni di chiusura dell’ateneo e festivi;
Aperture straordinarie (anche domenica) con visite guidate ed attività oppure in corrispondenza di eventi speciali
Come arrivare: Metropolitana linea gialla (fermata Montenapoleone); Autobus: 61
Glicine di Viale Majno
Indirizzo: Viale Majno; Zona: Porta Venezia
Dove: Casa
Esposizione: Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Le piante di glicine si trovano al civico 24 dove potrete vedere un glicine contornare il portone di ingresso; poco più avanti al numero 20 il glicine si mescola all’edera che cresce sulla quasi totalità di questo palazzo che definirei principesco; più avanti ancora, all’angolo con via de Bernardi anche qui troviamo un altro edificio quasi completamente rivestito di edera dove risale maestosa una stupenda pianta dai fiori viola.
Viale Majno fa parte della cerchia dei Bastioni, o mura spagnole, che era una delle tre cinte murarie di cui nel corso dei secoli la città si munì. Innalzate durante la dominazione spagnola fra il 1548 e il 1562 per sostituire le mura medievali della città, vennero nel corso degli anni demolite, per la gran parte, alla fine del XIX secolo come conseguenza dell’attuazione del Piano Beruto, primo piano regolatore di Milano. Lungo il tragitto dei bastioni si trovano le Porte più famose. Viale Majno inizia proprio da Porta Venezia e termina a Porta Monforte (oggi demolita). Secondo uno studio del Corriere della Sera, il viale è una delle zone residenziali più costose, raggiungendo fino a 20.000 euro al metro quadro in alcuni edifici.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Porta Venezia o Palestro); Tram: 9, 19
Glicine dell’Umanitaria
Indirizzo: Via Francesco Daverio 7; Zona: Guastalla/Tribunale
Dove: Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria
Descrizione: Le piante di glicine ornano gli archi di uno degli ampi chiostri di San Barnaba risalente alla fine del ‘400 della Società Umanitaria e rendono il luogo unico ed esclusivo soprattutto nel periodo primaverile/estivo. La Società è una delle istituzioni storiche nata nel 1893 grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria. Oggi l’ente prosegue la sua opera con una intensa attività sociale, con progetti contro la dispersione scolastica e l’isolamento di giovani e anziani, con corsi universitari e di formazione professionale insieme a una ricca programmazione culturale. Ha luogo alle spalle del Palazzo di Giustizia, in un ex convento francescano, suddiviso in quattro chiostri rinascimentali e un ex refettorio le cui pareti affrescate sono un’eredità senza prezzo.
La società ospita il PopoGusto, mercato a filiera corta organizzato da Radio Popolare.
Orari: Da lunedì a venerdì: dalle 12.00 alle 15.00
Da lunedì a sabato: dalle 19.00 alle 24.00
Come arrivare: Metropolitana linea gialla (fermata Crocetta) o linea rossa (fermata San Babila); Autobus: 60, 65, 73, 84, 94; Tram: 12, 16, 19, 23, 27
Il glicine di Corso di Porta Vigentina
Indirizzo: Corso di Porta Vigentina 15; Zona: Porta Romana/Crocetta
Dove: Chiostro della Biblioteca Vigentina
Descrizione: Il glicine si arrampica sulle colonne e sugli archi ai lati del chiostro della biblioteca, che ha sede in un edificio a facciata neoclassica del Collegio Calchi Taeggi, fondato nel 1516 come Scuola della Carità con lo scopo di raccogliere i ragazzi bisognosi di aiuto per avviarli agli studi. L’ambiente avrebbe bisogno di qualche restauro e la corte non è attraversabile per via di alcune barriere di sicurezza poste al di sotto degli archi. Risulta comunque un luogo estremamente piacevole per via della pace e del silenzio che regnano. La biblioteca fa parte del Sistema delle biblioteche di pubblica lettura di Milano (SBM), una rete informativa e di servizio coordinata dall’Area Biblioteche della Direzione Cultura del Comune di Milano costituita da 24 biblioteche rionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus.
Orari: lun mer ven 14-19 | mar gio sab 9-14
Come arrivare: Metropolitana linea gialla (fermata Crocetta); Tram: 9, 16, 24; Autobus: 65
I GLICINI NELLA ZONA EST DI MILANO
Glicine di via Lattuada
Indirizzo: Via Lattuada angolo via Botta; Zona: Porta Romana
Dove: Casa
Esposizione: Sud, sole al mattino e pomeriggio
Come arrivare: Metropolitana linea gialla (fermata Porta Romana); Tram: 9
Glicine di via Mezzofanti
Indirizzo: Via Mezzofanti 14; Zona: Forlanini/Corsica
Dove: Casa
Esposizione: Est, mattino
Descrizione: Il glicine si arrampica sulla facciata di una palazzina al confine del quartiere delle Regioni, nato dopo la guerra intorno alla metà degli anni ’50. Si trova nell’ultima traversa prima della ferrovia che un tempo definiva il grande confine della città e che interseca lo “stradun per andare all’Idroscalo” come lo definiva Enzo Jannacci nella sua canzone El Purtava i Scarp de Tennis. Questa è una mite zona residenziale periferica che nei prossimi anni subirà una trasformazione dovuta alla nuovissima fermata del passante ferroviario e all’arrivo della futura fermata della metropolitana 4-blu che passerà proprio dietro Mezzofanti e attualmente in costruzione.
Come arrivare: Autobus: 45, 175, 73; Tram: 27; Passante ferroviario S5, S6, S9 (fermata Forlanini)
Glicine del Politecnico
Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci 32; Zona: Città Studi
Dove: Ingresso destro e sinistro del Politecnico
Esposizione: Nord e sud, sole al mattino e pomeriggio
Descrizione: Il glicine si arrampica sugli ingressi laterali destro e sinistro della sede del Rettorato e dell’Aula Magna (oggi in ristrutturazione) del Politecnico, istituto universitario italiano di carattere scientifico e tecnologico, fondato nel 1863. La sede centrale si trova in piazza Leonardo da Vinci, quartiere Città Studi, dove si trova il campus.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Piola); Autobus: 39; Tram: 19 e 33
Glicine di Via Orcagna
Indirizzo: Via Orcagna 2 ; Zona: Città Studi
Dove: Pergolato interno a Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
Descrizione: Il glicine si trova nel foyer-giardino interno allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, un teatro libero, aperto e indipendente che dal 1994 crea cultura in Italia e all’estero. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, consigliano quindi di prenotare con anticipo. Il teatro si trova nella ex palazzina dell’acqua potabile ed è stato fondato da Teresa Pomodoro. Oggi è diretto dalla sorella gemella Livia che ha raccolto con coraggio questa eredità umana e artistica straordinaria.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Piola); Autobus e filobus: 39, 62, 90/91; Tram: 19 e 33
Glicine di Viale Gran Sasso
Indirizzo: Viale Gran Sasso 31 e 35; Zona: Città Studi
Dove: Casa
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio; Sud-Est, sole al mattino
Descrizione: Nel giro di ricognizione mi ero segnata questa meta rintracciata nella mi ricerca su internet. Quando sono arrivata sul posto ho avuto la bella sorpresa di scoprire un esemplare, se possibile ancora più bello, nel cortile interno dell’isolato.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Piola); Autobus e filobus: 39, 62, 90/91
Glicine Via Paisello
Indirizzo: Via Paisiello, fronte civico 24; Zona: Città Studi
Dove: Casa
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Piola); Autobus e filobus: 39, 62, 90/91
Glicine via Ramazzini
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini 3; Zona: Porta Venezia
Dove: Casa
Esposizione: Est, sole al mattino
Descrizione: Il glicine si arrampica sui balconi di un palazzo conferendogli una bellezza ben superiore alla propria architettura.
Se passate in maggio potrete anche godere del profumo della pianta di gelsomino che domina la cancellata che collega al numero civico successivo.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Porta Venezia); Tram 5, 33; Passante ferroviario S1, S2, S5, S6, S12, S13 (fermata Porta Venezia)
GLICINI NELLA ZONA NORD DI MILANO
Indirizzo: Piazza Gerusalemme angolo via Monviso; Zona: Bullona/Sempione
Dove: Casa
Esposizione: Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Il glicine cresce sul muro di cinta e sulla facciata della casa ad angolo con via Monviso dal lato del giardinetto. Poco più avanti una bella zona ospita panchine ed è ombreggiata da un pergolato ricoperto di profumatissimo gelsomino.
Come arrivare: Metropolitana linea lilla (Gerusalemme)
Glicine di Via Zuretti
Indirizzo: Via Zuretti/Via delle Rimembranze di Greco; Zona: Cassina de Pomm
Dove: Pergolato Casa con affaccio sul Naviglio della Martesana
Esposizione: Est, sole al mattino
Descrizione: Il glicine si trova sul pergolato del terrazzo di un complesso residenziale ben ristrutturato ai margini del Naviglio della Martesana. Anche noto come Naviglio Piccolo, collega Milano con il fiume Adda. Lungo il suo corso si snoda una pista ciclabile ben mantenuta che da piazza San Marco vi permetterà di arrivare fino a Trezzo sull’Adda e poter godere della vista di un ambiente urbano un po’ diverso da quello che ci si aspetta dalla Milano contemporanea e, più in periferia, di magnifiche ville.
Come arrivare: Autobus: 87
Glicine di Cassina de Pomm
Indirizzo: Via Melchiorre Gioia 194; Zona: Cassina de Pomm
Dove: Muro della cascina de’ Pomm
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Il glicine si arrampica sul pergolato installato di fronte alla Cascina e sul muro laterale. Si tratta di una delle cascine a corte tra le più antiche rimaste intatte della città e situata lungo il Naviglio della Martesana. Risale al XV secolo e faceva parte di un articolato sistema di terreni destinato alla coltivazione di frutteti di mele voluto da Francesco Sforza.
Si possono trovare dei riferimenti nelle opere di Stendhal, Casanova e Porta. Altre personalità celebri che vi pernottarono furono Garibaldi e Napoleone. Cessata la funzione di albergo, fu trasformata in un’osteria e, a partire degli anni ’70 del XX secolo e per tutto il decennio successivo, quando era in auge la cosiddetta “Milano da bere”, diventò un ristorante alla moda frequentato da politici e personaggi dello spettacolo. Il ristorante è stato poi chiuso, e l’unica attività commerciale rimasta attiva nella cascina è il cafè Martesana, mentre la restante parte del complesso architettonico è composta da alloggi residenziali.
Come arrivare: Autobus: 43, 81
Glicine di Piazzale Baiamonti
Indirizzo: Piazzale Antonio Baiamonti; Zona: Porta Volta
Dove: Albero del casello di Porta Volta
Esposizione: Sud, sole al mattino e pomeriggio
Descrizione: Il glicine si trova sul retro del Casello di Porta Volta (una delle porte della cerchia dei Bastioni) che ospita il circolo dei combattenti all’angolo con via Montello. E’ in completo stato di abbandono e domina un albero ancora spoglio delle sue gemme alla fine di marzo tanto da sembrare un vero e proprio albero di glicine. La pianta è considerata in pericolo perchè si trova in una zona in cui stanno svolgendo importanti opere di riqualificazione. Il lotto infatti fa parte di un progetto più ampio che ha visto la costruzione dell’edificio (definito “serra”) che sorge di fianco al casello opposto e che oggi ospita la Fondazione Feltrinelli e la sede milanese di Microsoft. Anche in quest’area avrebbero dovuto costruire un palazzo con la stessa architettura ma di dimensioni minori. Durante i lavori per la rimozione dell’impianto delle cisterne dei carburanti del distributore di benzina che sorgeva qui fino a poco tempo fa, sono venuti alla luce i resti di mura spagnole e il tutto si è bloccato.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Moscova), linea lilla (Monumentale); Tram: 2, 4; Autobus: 94
Glicine di Via Aporti
Indirizzo: Via Ferrante Aporti 54; Zona: Stazione centrale
Dove: Muro Stazione Centrale
Esposizione: Sud-Est, sole al mattino
Descrizione: Questo glicine si trova sul muro dei “magazzini raccordati” sotto la ferrovia della Stazione Centrale. Negli anni ’60 erano ancora un centro vitale del commercio, dove venivano ospitati tanti piccoli negozietti che vendevano olio, vino, frutta e un po’ tutto quello che arrivava dalle tavole del sud. Tra questi c’era anche l’olieria del signor Umberto Montanelli. Fu proprio lui a piantare il glicine e lo fece quando sua moglie Valeria venne a lavorare (e vivere) con lui proprio in via Ferrante Aporti. Per oltre cinquant’anni, la pianta è cresciuta sotto i loro occhi. La signora Valeria abita ancora nella casa che si trova proprio di fronte al glicine e ai magazzini. Molte volte ha rischiato di essere tagliata, poi Grandi Stazioni (proprietaria dei magazzini) ha pagato un giardiniere per salvarla, su richiesta dei cittadini. Adesso sono gli abitanti del gruppo “Fas – Ferrante Aporti Sammartini” che se ne prendono cura, insieme a Legambiente.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Rovereto o Pasteur); Autobus: 88
GLICINI NELLA ZONA OVEST DI MILANO
Glicine di Viale Lodovico Scarampo
Indirizzo: Viale Lodovico Scarampo, uscita metropolitana fermata Portello; Zona: Fiera
Dove: Muro Portello
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Diverse piante di glicine si trovano sull’enorme muro di uno dei padiglioni del Portello, il polo urbano della Fiera. Hanno un aspetto a cascata.
Come arrivare: Metropolitana linea lilla (fermata Portello); Autobus: 48, 78
Glicine di via Guglielmo Silva
Indirizzo: Via Guglielmo Silva, 24; Zona: Fiera
Dove: Albero Casa
Esposizione: Sud-Est, sole al mattino
Descrizione: La pianta si trova arrampicata su un albero appartenente a una casetta di fronte all’ex-Bersaglio militare circondata da verde e con uno stile eclettico.
Come arrivare: Autobus: 48, 68, 78; Metropolitana linea lilla (fermata Portello)
Glicine di Via Monte Bianco
Indirizzo: Via Monte Cervino angolo Via Monte Bianco; Zona: Fiera
Dove: Casa
Esposizione: Nord-Est, sole al mattino
Descrizione: Si arrampica sul muro di cinta e sulla piccola palazzina ad angolo
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Amendola)
Glicine di via Murillo
Indirizzo: Viale Murillo 21 e 27; Zona: Fiera/Circonvallazione
Dove: Ingresso Garage
Esposizione: Nord-Est, sole al mattino
Descrizione: I glicini si arrampicano sugli ingressi dei due garage e li fanno diventare tra i più eleganti della zona, in quanto la struttura in cemento che sovrasta l’ingresso è stata ricoperta da due belle piante di glicine. Ci troviamo sulla circonvallazione esterna, che coincide con un anello viario fissato nel 1884 dal primo piano regolatore di Milano (il Piano Beruto) e che fino alla fine della seconda guerra mondiale ha grosso modo delimitato l’estensione urbana massima della città. E’ una zona abbastanza periferica ma che negli ultimi 10 anni ha subito una riqualificazione a seguito del recupero della copertura del fiume Olona, che scorre sotto il manto stradale e che è stato coperto tra gli anni ’50 e ’70.
Come arrivare: Autobus e filobus: 49, 90/91; Tram: 16
Glicine di Viale Monte Rosa
Indirizzo: Via Monte Rosa 7; Zona: Buonarroti
Zona: Pergolato Casa
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Il glicine si trova sul pergolato di una villa di fianco al consolato della Polonia (che ha sede in un’elegante e storica dimora) nascosta da una folta vegetazione.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Buonarroti); Autobus: 61, 68
Glicine di Pagano
Indirizzo: Via Mario Pagano 70; Zona: Pagano
Dove: Casa
Esposizione: Sud, sole al mattino e pomeriggio
Descrizione: Il glicine si arrampica sul pergolato, sui balconi e sulla cancellata che divide i due edifici all’angolo con via Pallavicino dove sorge la palazzina composta di un corpo più basso dove si trova un negozio sovrastato da un giardino pensile col pergolato e uno più alto destinato alle abitazioni.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Pagano); Autobus: 61, 67
Glicine di via Cantoni
Indirizzo: Via Giovanni Cantoni 4; Zona: Washington
Dove: Casa
Esposizione: Sud, sole al mattino e pomeriggio
Descrizione: Scoperto perché si trova nella via dove si trova la palestra di yoga che frequento da anni. Si arrampica sulla palazzina al civico 4 e ha cominciato a invadere anche i balconi della palazzina del successivo numero 6. Tra quelli che ho visto è quello con il tronco più grande di tutti e tra i più rigogliosi.
Come arrivare: Metropolitana linea rossa (fermata Pagano o Conciliazione); Tram: 16
Glicine di via Salutati
Indirizzo: Via Coluccio Salutati 18; Zona: Washington
Dove: Casa
Esposizione: Est, sole al mattino
Descrizione: Il glicine cresce insieme all’edera che ha ormai quasi completamente fagocitato tutta la palazzina che dà su via Domenico Cimarosa all’angolo con Piazza Po, si può ammirare da via Salutati 18 o da via de Alessandri 8 infilando il naso tra l’inferriata.
Come arrivare: Autobus: 61
Glicine di Viale Coni Zugna
Indirizzo: Viale Coni Zugna 23; Zona: Solari
Dove: Casa
Esposizione: Sud-Ovest, sole al pomeriggio
Descrizione: Il glicine si arrampica sulla cancellata e sui balconi dell’edificio. Fa parte di un giardino condominiale ben tenuto da cui proviene un piacevole rumore di zampillio d’acqua e dove risulta addirittura piacevole vedere 2 piccioni che si lavano.
Come arrivare: Metropolitana linea verde (fermata Sant’Agostino); Tram 10
Ecco tutti i glicini che abbiamo scovato in giro per Milano.
Conoscete altri luoghi della città dove bisogna assolutamente andare per ammirarli? Fateci sapere!
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST: