Chiunque conosca Roma, sa bene che in qualsiasi posto della città ci si trovi, si hanno sempre scorci e vedute straordinarie della città.
Ma talvolta, nonostante si sia ormai abituati a vedere questa città in tutta la sua bellezza ovunque ci si trovi, si riesce ancora a rimanere a bocca aperta, perché ci sono dei punti di Roma in cui il panorama è davvero mozzafiato e dove si ha davvero la città eterna ai propri piedi.
Quindi, scarpe comode e macchina fotografica alla mano, venite con me alla scoperta delle terrazze panoramiche più belle della Capitale!
- Terrazza Panoramica del Gianicolo
- Terrazza panoramica di Trinità dei Monti
- Terrazza panpramica del Giardino degli Aranci
- Terrazza panoramica del Pincio
- Terrazza panoramica del Campidoglio
- Terrazza panoramica dello Zodiaco a Monte Mario
TERRAZZA PANORAMICA DEL GIANICOLO
Inizio l’elenco di tutte le terrazze più belle di Roma, da quella a cui io sono personalmente più legata, visto che qui mio marito mi ha chiesto di sposarlo: la terrazza del Gianicolo!
Dal Gianicolo, colle situato alle spalle di Trastevere, grazie alla sua strategica posizione dominante sul fiume, si ha forse il panorama più bello di tutta la città: in un solo colpo d’occhio è possibile riconoscere tutti gli storici monumenti di Roma, come la cupola di San Pietro, il Pantheon, il Vittoriano, fino ai Colli Albani, sullo sfondo.
Se lo visitate a mezzogiorno, potrete assistere al famoso colpo di cannone, che puntualmente dal 1846 ogni giorno alle 12 in punto viene sparato (tradizione istituita da papa Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì nel 1846 questo servizio, sincronizzando così tutte le campane delle chiese romane!).
Se invece avrete la possibilità di andarci all’alba o al tramonto, di sicuro la vista, già stupenda di per sé, sarà ancora più mozzafiato.
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, salita di Sant’Onofrio
Come arrivare: bus 870 ( piazzale Garibaldi)
TERRAZZA PANORAMICA DI TRINITÀ DEI MONTI
Un’altra terrazza stupenda e famosissima è sicuramente la terrazza di Trinità dei Monti.
Risalendo la scalinata da piazza di Spagna, una volta arrivati in cima si avrà una vista splendida sia della piazza che di via Condotti e delle zone intorno.
Inoltre, una volta arrivati in cima, se proseguite sulla sinistra in direzione del Pincio, nel viale che porta fino a Villa Medici, verrete accompagnati lungo tutta la strada da uno splendido skyline di cupole di chiese (oltre a scorci su case e ville davvero da sogno!).
Indirizzo: Trinità dei Monti
Come arrivare: Metro linea A – fermata Spagna
TERRAZZA PANORAMICADEL GIARDINO DEGLI ARANCI
Questa terrazza, forse ancora poco conosciuta ai turisti, è invece molto nota tra i cittadini e meta di molti servizi fotografici matrimoniali.
Situata sul colle dell’Aventino, questa terrazza è chiamata così per via delle moltissime piante di aranci che ci sono (inutile raccoglierle, sono arance amare e immangiabili, ci avevo provato anche io!). La vista da qui come per gli altri posti è stupenda: questa terrazza fronteggia il Gianicolo e ti permette di ammirare il Ghetto ebraico (potete scorgere l’originale cupola quadrata della sinagoga) e l’Isola Tiberina.
Indirizzo: Via Santa Sabina
Come arrivare: metro linea B – fermata Circo Massimo
TERRAZZA PANORAMICA DEL PINCIO
Da Trinità dei Monti proseguendo sulla sinistra si arriva alla celebre Terrazza del Pincio, all’interno del parco di Villa Borghese.
Questa terrazza, che si affaccia su Piazza del Popolo, è piena di turisti, risciò e indiani che vendono rose o occhiali.
Di tutte le famose terrazze panoramiche di Roma, questa è forse quella che mi piace meno: non sto dicendo che la vista non sia bella, anzi, ma rispetto a tutte le altre terrazze panoramiche di Roma, di sicuro è quella che mi lascia meno a bocca aperta. Ma non per questo non dovrete andarci!
Indirizzo: Via Gabriele d’Annunzio
Come arrivare: metro linea A- fermata Flaminio
TERRAZZA PANORAMICA DEL CAMPIDOGLIO
Al Campidoglio, non avrete che l’imbarazzo della scelta su dove porre il vostro sguardo: non una, ma ben tre terrazze eccezionali vi attendono.
Le prime due terrazze si affacciano direttamente sull’area del Foro, una a destra e una a sinistra dell’antico Palazzo Senatorio.
Come ci si può immaginare, da qui si riesce a toccare con mano la grandezza della città in epoca romana ed imperiale: avrete un panorama mozzafiato sulla storia della città, con i suoi templi, piazze, colonne e archi rimasti.
La terza terrazza invece, ancora fortunatamente quasi sconosciuta, è quella che davvero lascia più a bocca aperta: è la Terrazza della Caffetteria dei Musei Capitolini (raggiungibile senza l’obbligo di visita ai musei da P.le Caffarelli 4): questa terrazza presenta davanti a sé tutta l’imponenza dell’area del Foro Olitorio, in cui svetta come protagonista assoluto ancora oggi il Teatro di Marcello, edificato da Augusto per l’amato nipote.
Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Come arrivare: Metro linea B – Fermata Colosseo
TERRAZZA PANORAMICA “LO ZODIACO” A MONTE MARIO
Ho iniziato l’elenco delle terrazze panoramiche più belle di Roma con la terrazza del Gianicolo in cui mio marito mi ha chiesto di sposarlo, e concludo con il celebre belvedere dello Zodiaco, conosciuto anche come vialetto degli innamorati, in cui mi aveva portata a cena la prima volta che mi ha portata a Roma, la sua città.
La terrazza dello Zodiaco, sulla cima di Monte Mario, è il punto più alto di Roma e ovviamente anche qui la vista è davvero mozzafiato: è un luogo davvero suggestivo, in cui ammirare Roma in tutto il suo splendore, spingendosi con lo sguardo dal centro storico fino ai castelli romani.
Se volete fare colpo e conquistare la vostra dolce metà, portatela al Ristorante Zodiaco che si trova alla sua sommità, un elegante e bellissimo ristorante panoramico, con una vista mozzafiato sulla città eterna: ne rimarrà incantata, proprio come è successo a me.
Indirizzo: Via del Parco Mellini, 88/92
Come arrivare: necessariamente in auto o taxi.
Se ricordate bene, c’è una canzone romana che dice
“Roma non fa la stupida stasera..damme ‘na mano a faje dì de si.. “
…. e direi che Roma, con questi paesaggi e panorami mozzafiato, una mano a far scoccare la scintilla la dà alla grande!
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:
max says:
una delle piu’ belle terrazze di Roma la trovate nel locale Angeli Rock – Via Ostiense 193 B/C – ha una vista bellissima sulla Basilica di San Paolo e sui giardini del Parco Schuster
http://www.angelirock.it