È qui che portiamo di solito i nostri amici che ci vengono a trovare: tutti chiedono sempre di andare sul lago di Como (sarà per l’effetto Clooney?!?!), ma noi li portiamo sempre qui alle Isole Borromeo, e rimangono sempre tutti a bocca aperta per la bellezza di queste isolette.
Il punto di partenza per raggiungere le Isole è Stresa, che si affaccia elegante sulle rive del Lago Maggiore, offrendo scorci meravigliosi. Questa città è sempre stata (e continua a essere) meta privilegiata di villeggiatura delle famiglie nobili e benestanti di Milano e della Lombardia (ma anche di orde di tedeschi), e non si fa fatica a capirne il motivo: basta ammirare le splendide ville e palazzi in stile liberty che sorgono sulle pendici del Mottarone e lungo la riva del lago.
Le isole Borromeo, di proprietà della famiglia Borromeo, sono quattro: Bella, Madre, dei Pescatori e di S. Giovanni (l’unica non visitabile, ma famosa perché qui visse Arturo Toscanini).
L’isola Bella, chiamata così da Carlo III Borromeo nel XVII secolo in onore della moglie Isabella D’Adda, è interamente occupata dal Palazzo Borromeo, costruito in puro stile barocco nel XVII secolo. Si può accedere a pagamento sia al palazzo (molto belle le grotte) che ai giardini, formati da terrazze sovrapposte, la cui terrazza più famosa è la “terrazza delle rose”. Noi essendoci andati a metà maggio, abbiamo trovato un’esplosione di rose in piena fioritura … stupende!
L’ isola dei Pescatori, chiamata anche isola Superiore, è invece un’isola molto meno “nobile”, ma non per questo meno interessante da visitare: è l’unica ad essere stabilmente abitata, anche se da solo una cinquantina di abitanti. È un piccolo paese circondato dall’acqua: una piazzetta, vicoli stretti e case a più piani con lunghi balconi che servivano ad essiccare il pesce. In poco tempo si può girare interamente, fermandosi come abbiamo fatto noi in qualche panchina perdendosi a guardare il lago.
L’isola Madre, infine è la più grande ed è un vero e proprio “giardino botanico”. Dalla primavera all’estate è una continua fioritura: azalee, rododendri, camelie, pergolati di glicine. Potrete trovare piante di cedri e limoni e molte piante esotiche. Sull’isola c’è anche un palazzo del 16° secolo che contiene diverse collezioni di bambole e di porcellane ed una esposizione di teatrini di marionette.
Queste quattro isole nascondono al loro interno delle meraviglie inimmaginabili, degne di essere viste almeno una volta nella vita. Se non le conoscete è giunto il momento di pianificare una bel viaggetto per andare a scoprirle!
INFO UTILI:
Di solito andando in giornata, è difficile visitarle tutte, e normalmente noi andiamo all’Isola Bella, in modo da visitare sia il palazzo che i giardini terrazzati, e l’Isola dei Pescatori. Le barche da Stresa partono praticamente a ciclo continuo!
Sito web compagnia di navigazione lago Maggiore: www.navigazionelaghi.it.
Sito web delle isole borromeo: www.isoleborromee.it
Ingressi palazzo e giardini Isola bella: 15€ – info su questo sito