Venezia low cost: come fare un week end spendendo pochissimo

Venezia low cost: sembra impossibile, eppure si riesce a fare un week end nella città veneta spendendo pochissimo! Ecco come abbiamo fatto noi!

Venezia low cost: impossibile? e invece no! Siamo riusciti a fare una toccata e fuga a Venezia, spendendo per due giorni 150 euro totali in 3!

Ecco quello che abbiamo fatto e qualche consiglio per voi!

Arrivare a Venezia

Noi abbiamo trovato un’offerta che “non si poteva rifiutare” con Flixbus, la compagnia di bus low cost verde più famosa d’Italia.

Siamo partiti sabato mattina da Milano Lampugnano e tornati da Venezia domenica nel primo pomeriggio, spendendo 11,90 euro in 3 andata e ritorno! Praticamente abbiamo speso di più di biglietto di metropolitana a Milano per arrivare a Lampugnano, che di bus da Milano a Venezia! avete capito bene, abbiamo speso neanche 4 euro a testa per un andata e ritorno in bus!

Venezia low cost – i bimbi sul Flixbus

Il bus dell’andata era a due piani, era un Milano Zagabria che aveva come primo stop Venezia Mestre (di fianco alla stazione), tutto pienissimo di persone. In meno di 3 ore e mezza ci ha portato a destinazione, con una breve sosta di 10 min in autogrill per andare in bagno.

Al nostro bimbo Leonardo il viaggio in bus è piaciuto tantissimo, sia perché era nel piano alto del pullman (cosa che non aveva mai visto prima), sia perché gli sembrava di andare davvero in gita!

Al ritorno, Flixbus partiva non da Mestre ma da Venezia Tronchetto: attenzione che da Piazzale Roma c’è una funicolare terrestre che porta a tronchetto con 1,50€. Noi non lo sapevamo e ce la siamo fatta a piedi… non proprio vicinissimo ne comodo, soprattutto perche piovigginava quando lo abbiamo fatto noi!

Al ritorno il Bus, solo a un piano, è partito in orario, e ha fermato a Padova e Verona.

Flixbus quindi totalmente approvata, soprattutto tenendo conto che abbiamo speso 2 euro a tratta a testa!!!

Tra l’altro, se si va in auto ci si impiega lo stesso tempo, e si ha poi il problema del parcheggio!

Dormire a Venezia

venezia low cost – la nostra camera

L’idea iniziale era quella di dormire in un ostello: in un vecchio post sugli ostelli piu belli del mondo avevo scritto del bellissimo Generator Hostel di Venezia, che fa parte di una catena di ostelli molto di design bellissimi.

Purtroppo in questi ostelli bisogna essere maggiorenni e quindi non abbiamo potuto sceglierlo.

Un altro ostello degno di nota di Venezia, economico e storico, è Ostello S. Fosca.

Abbiamo quindi optato per una stanza in affitto in un appartamento a Mestre, trovata su booking, che costava davvero poco e aveva la comodità di avere la fermata dl bus proprio davanti casa che arrivava direttamente a Venezia Piazzale Roma. La camera l’abbiamo pagata 61 euro in 3 per la notte. Era carina senza nulla di eccezionale, nella casa c’erano 3 camere e due bagni, quindi non si aveva il bagno personale. Per una notte è un ottimo compromesso, se si dovesse stare più tempo forse opterei per una camera con bagno privato.

MANGIARE A VENEZIA

Nel nostro week end veneziano, il pranzo del sabato lo abbiamo fatto su Flixbus con i panini che ci eravamo portati da casa.

La sera di sabato ci siamo fermati in un ristorante trovato su the fork un po’ a caso, che non era eccezionale ma neanche terribile, dove abbiamo speso sui 70 euro in 3 circa.

Peccato aver organizzato tutto all’ultimo, con un po’ piu di organizzazione pre viaggio avremmo dovuto prenotare una cena al famoso Cantina do Spade, famosissimo per i suoi cicchetti. Purtroppo ci siamo svegliati tardi e quando abbiamo chiamato (il giorno stesso) era già tutto strapieno.

Abbiamo però rimediato pranzando la domenica in un bacaro con spritz a 2,50 euro e cicchetti a un euro, che si trovava vicino a Piazzale Roma, Aricicchetti bakaro in sestriere Santa Croce.

I bacari e i cicchetti sono due elementi fondamentali della cultura enogastronomica veneziana, che rappresentano un aspetto autentico e conviviale della vita quotidiana nella città lagunare.

I bacari sono piccoli locali tipici di Venezia, simili a osterie o wine bar, dove i veneziani si ritrovano per bere un bicchiere di vino, spesso chiamato “ombra”, e mangiare qualche spuntino. Il termine “bacaro” potrebbe derivare da “Bacco”, il dio del vino nella mitologia romana, e infatti il vino è una componente essenziale di questi locali. I bacari sono solitamente semplici e informali, con un’atmosfera accogliente e spesso familiare, ideali per una pausa durante la giornata o per un aperitivo serale.

I cicchetti sono piccole porzioni di cibo, una sorta di tapas veneziane, servite nei bacari. Possono essere di vari tipi, spesso a base di ingredienti locali e di stagione: immancabili i crostini con il baccalà mantecato o le buonissime sarde in saor!

I bacari e i cicchetti rappresentano un modo di vivere la città, lontano dai circuiti turistici più battuti, e permettono di scoprire la vera essenza della cultura veneziana, oltre che spendere davvero poco! Abbiamo pranzato praticamente spendendo 16 euro in totale , per 2 spritz e 11 cicchetti!

Venezia low cost – i famosi cicchetti a 1 euro l’uno!

Ci sono tantissimi bacari famosi a Venezia dove andare per bere qualcosa e mangiare questi cicchetti; tra i più famosi ci sono Il Bacareto da Lele (che volevamo provare ma è chiuso di domenica, si trova vicino al bacaro dove siamo stati noi), Cantina Vecia Carbonera (con lo Spritz a 2 euro!) e il Cantina do Mori (il più antico di Venezia).

COSA FARE A VENEZIA GRATIS O QUASI

GONDOLA A 2 EURO

Un grande sogno di tutti è fare un giro in gondola, ma non è certo eocnomico (si parla di circa 80 euro).

Una soluzione è quella di prendere il famoso Traghetto – gondola, delle gondole un po’ piu grandi (da 12 pax) che attraversano il Canal Grande, al costo di 2 euro a persona!

E’ senz’altro un’esperienza da fare perchè ti permette di provare l’ebrezza della gondola senza essere spennati!

Questi traghetti gondola effettuano servizio solo di giorno (dalle 9 alle 18.00) e solo in alcuni punti del Canal Grande. A questo link ufficiale potete vedere le varie fermate

VENEZIA DALL’ALTO: TERRAZZA DI FONDACO DEI TEDESCHI

Una delle viste più belle dall’alto di Venezia, e anche gratuita, è quella che si può avere dalla terrazza della Fondaco dei Tedeschi.

Il Fondaco dei Tedeschi è un centro commerciale a più piani situato vicino al Ponte di Rialto. Il suo nome deriva dal fatto che un tempo questo edificio era il punto di riferimento per i mercanti provenienti dalla Germania o per coloro che parlavano la lingua tedesca.

La sua terrazza panoramica offre una vista a 360 gradi sul Canal Grande e sui tetti di Venezia

La salita alla terrazza è gratuita ma va prenotata un bel po’ di tempo prima a questo link

Venezia low cost terrazza fondaco dei tedeschi -ph. presa da internet

BASILICA DI SAN MARCO

Venezia low cost – San Marco

La Basilica di San Marco è visitabile a pagamento al costo di 3€ (10€ invece l’ingresso al campanile).

Se volete risparmiare anche questi 3 euro, potete entrare gratuitamente 10 minuti prima delle messe, entrando dalla Porta dei Fiori (Piazzetta dei Leoncini – Lato Nord). Le messe si celebrano alle ore 8.30 e alle 10 ( anche alle ore 12 la domenica).

Noi abbiamo provato ad arrivare per le 10 la domenica mattina, ma siamo arrivati a messa gia iniziata e non ci hanno fatto entrare, quindi in caso cercate di arrivare un po’ prima!

LIBRERIA DELL’ACQUA ALTA:

Una delle librerie più affascinanti e originali di Venezia, con ingresso libero, è la Libreria Acqua Alta. Questo luogo unico si distingue per la singolare disposizione dei suoi libri: volumi adagiati su gondole, carriole e vasche, un modo creativo per proteggerli dall’acqua alta, il fenomeno tipico della città lagunare da cui la libreria prende il nome.

La Libreria Acqua Alta conserva anche libri danneggiati dall’innalzamento dell’acqua, trasformandoli in elementi architettonici: vecchie enciclopedie rovinati diventano i gradini di una scalinata nel retro della libreria e decorano le pareti esterne, creando angoli perfetti per scatti fotografici spettacolari.

Visitare la Libreria Acqua Alta significa immergersi in un luogo affascinante e misterioso, un’esperienza unica che vi consigliamo vivamente di vivere durante il vostro soggiorno a Venezia.

CHIESA DI SAN PANTALON: LA TELA PIU’ GRANDE AL MONDO

La parrocchia più piccola di Venezia, San Pantalon, custodisce la tela pittorica più grande del mondo, e si può vedere gratuitamente!

La Chiesa di San Pantalon è una delle chiese più antiche della città, menzionata per la prima volta in un documento del 1161, durante il pontificato di papa Alessandro III.

Appena si entra, ciò che colpisce è il contrasto tra la facciata incompiuta in mattoni a vista (neanche particolarmente bella secondo me) e il magnifico dipinto sul soffitto, che copre ben 443 metri quadrati. Questo capolavoro, che a prima vista potrebbe sembrare un affresco, è in realtà una singola, enorme opera composta da 44 tele unite fra loro! Magnifico!

venezia low cost chiesa san pantalon – ph. visitvenezia

GIRARE PER VENEZIA

Ma la cosa più bella di tutte, a Venezia, è girare, camminare, perdersi per le calle di questa città magica e anche malinconica. Appena si esce dalle vie più turistiche ci si ritrova catapultati in un’altra epoca, da soli a camminare nelle calle solitarie. Sarà anche che piovigginava, ma la città era deserta e aveva quel fascino nostalgico e triste che secondo me caratterizza la città lagunare.

Ecco quindi cosa abbiamo fatto a Venezia in un week end, spendendo davvero pochissimo.

Se si riesce ad organizzarsi per tempo, si può davvero spendere poco!

Noi abbiamo speso in totale 65 euro a testa (hotel + viaggio + gondola + cena + pranzo con cicchetti), direi che è fattibilissimo per tutti!