Poco tempo fa parlando dei posti dove dormire in Islanda, un mio amico mi ha parlato del Kex Hostel di Reykjavík, definito non solo da lui ma da moltissime riviste e siti uno dei 10 ostelli più belli al mondo, da visitare almeno una volta nella vita (+ 1 a Milano).
Ne sono rimasta talmente stupita che ho iniziato a girare un po’ in rete alla caccia di questi posti magici, in cui poter soggiornare quasi nel lusso e poterselo comunque permettere: definirli veri e propri low cost forse è un po’ azzardato, ma insomma sono alla portata di tutti e sono davvero da vedere almeno una volta nella vita.
Da Berlino a Parigi, da Londra a Madrid, ecco dove dormire quasi “al risparmio”.
Tra opere di design e travi a vista, in camere che non hanno nulla da invidiare agli alberghi chic.
Pronti per il giro del mondo in camerata?? Viaaaaaaaa:
OSTELLO BELLO – MILANO
Apro la lista degli ostelli da visitare assolutamente dall’ostello più famoso e più di moda di Milano, ovvero l’Ostello Bello.
Ormai diventato punto di riferimento per le serate milanesi anche per noi milanesi stessi, è un ostello in pieno centro (a 5 minuti a piedi dal Duomo), dove oltre a dormire offre serate con concerti, brunch e aperitivi.
Fantastica l’idea di avere una cucina a disposizione con già pasta e sughi pronti e gratuiti per essere usati!
A disposizione inoltre un terrazzo con BBQ!
Info: http://www.ostellobello.com/it/
GENERATOR HOSTEL, PARIGI –
In questo ostello bellissimo, che ha appena aperto a Parigi ci sono camere singole, doppie ma anche da 6, 8 o 10 persone. Una notte costa all’incirca 45 euro.
Molti gli spazi comuni, arredati con mobili di design.
Info : http://generatorhostels.com/en/destinations/paris/
UHOSTELS, MADRID –
L’ostello più cool di Madrid si trova in un palazzo del 19esimo secolo nei pressi della stazione della metropolitana Alonso Martinez.
Moderno e pulito, ha uno staff molto preparato sulla città in grado di dare consigli ai turisti che visitano per la prima volta la capitale spagnola. Tanti i servizi dell’UHostels di Madrid: Wi-Fi gratuito, docce calde 24 ore su 24, sala cinematografica. Le camere hanno tutte l’aria condiziona a e la colazione basic è inclusa .
Info: www.uhostels.com.
MISS SOPHIE’S , PRAGA –
A metà tra un ostello e un boutique hotel, il Miss Sophie’s di Praga è accogliente e curato nei minimi particolari.
Il posto letto costa 10 euro a notte, la camera privata 42 euro. Tra gli ostelli più lussuosi al mondo, il Miss Sophie’s di Praga ha bagni in marmo e camere arredate con opere d’arte.
Info: www.miss-sophies.com
PLUS BERLIN, BERLINO –
Collegato alla perfezione con il centro della città, il Plus Berlin si trova vicino a una fermata della S-Bahn e a poche centinaia di metri dalla East Side Gallery, la parte del muro decorata con opere d’arte. Attorno, di locali e ristoranti cool. Tra i servizi offerti dal Plus Berlin di Berlino ci sono un grande ristorante e un bar, la piscina coperta e una sauna, il giardino e la lavanderia.
Info: http://plushostels.com/it/plusberlin
COCOMAMA, AMSTERDAM
Si trova a 20 minuti a piedi dal distretto a luci rosse della città, vicino a Rembrandt Square e all’Heineken Museum.
Dallo stile chic – alti i soffitti, tanti i candelabri – il Cocomama di Amsterdam è un ostello di altissimo livello, strutturato per favorire la socializzazione.
Al Cocomama di Amsterdam non mancano una cucina attrezzata, una ricca selezione di libri e un Nintendo.
Tutto inserito in un contesto piacevole, fatto di travi a vista e quadri moderni.
Info: www.cocomama.nl .
SAFESTAY AD ELEPHANT & CASTLE, LONDRA –
Una soluzione perfetta per chi vuole visitare la City viaggiando al risparmio.
Il Safestay ad Elephant&Castle è un ostello di lusso all’interno di un palazzo georgiano, usato in passato come sede del Partito Laburista. Le camere del Safestay ad Elephant& Castle di Londra sono da 2, 4, 6 o 8 posti letto.
Il prezzo a notte parte 18 sterline. Se avete dei problemi con il rosa acceso come colore, non andateci!
Info: www.safestay.co.uk.
GALLERY HOSTEL, PORTO –
Un po’ ostello e un po’ galleria d’arte, il Gallery Hostel si trova nella suggestiva cittadina di Porto, in Portogallo. Ricavato all’interno di un palazzo del 19esimo secolo, due volte al mese apre le porte al pubblico per mostre di artisti locali. Info: http://www.gallery-hostel.com
THE INDEPENDENTE HOSTEL, LISBONA –
Situato nell’ex residenza dell’ambasciatore svizzero, The Independente è un ostello di classe nel centro della città portoghese. Gestito da tre fratelli è accogliente e curato negli arredi grazie a molti pezzi vintage e di design. Info: http://www.theindependente.pt. Soffitti altissimi, balconi con vista sul fiume Tago, arredi in stile Art Déco: il soggiorno è di classe ma low cost al The Independente di Lisbona. 90 i posti letti, suddivisi in camere singole, doppie e dormitori.
Info: http://theindependente.pt/hs/
GENERATOR HOSTEL, LONDRA –
Non solo inFrancia ma anche nel Regno Unito: la catena Generator Hostel ha un ostello lussuoso anche nel cuore di Londra.
Lo stile è industrial-chic: mattoni a vista, legno recuperato e acciaio nero laminato a caldo. Non mancano le installazioni e le opere d’arte. Le camere del Generator Hostel di Londra sono arredate in stile moderno e con colori fluo. Nella struttura vengono organizzate, per la gioia degli ospiti, le serate di karaoke, gli spettacoli musica dal vivo con DJ e le proiezioni cinematografiche gratuite.. Gli ospiti del Gallery Hostel di Porto possono scegliere tra camere private o dormitori. Hanno a disposizione un bar e una sala cinematografica che si trasforma in una sala per il karaoke. All’interno della struttura si può anche cenare spendendo 10 euro (con inclusa una bottiglia di vino).
Info: https://generatorhostels.com/it/destinazioni/londra/
KEX HOSTEL, REYKJAVIK –
Termino questo articolo con l’ostello nel quale tra poco piu di due mesi andrò a stare…. Spenderemo 45 euro a testa per una camera da 4 con bagno in comune, ma ho visto le foto di questo posto e non sono riuscita a resistere….inserito tra i 10 ostelli piu belli del mondo, sorge in una ex fabbrica di biscotti.
All’interno, come nelle migliori tradizioni hipster, anche un salone di barbieri su appuntamento!
Molti pensano che l’ostello sia sinonimo di vacanza per ragazzini senza soldi, da vivere con lo zaino in spalla. Non è così. Ci sono ostelli che non hanno nulla da invidiare agli hotel di lusso, e questo articolo ne è la prova.
Io ho già prenotato per il Kex Hostel in Islanda, e voi cosa aspettate? Comprate un biglietto aereo e partite!
lavinia says:
Ma che figata! voglio assolutamente andare in quello di Lisbona e di Porto!
sono stupendi!!!!!!
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
Ciao Lavinai! eh si sono bellissimi e viene la voglia di andare in tutti!!!! io per ora sono stata solo al Kex Hostel di Reyikjiavik